Progetto educativo Nel/Col/Dal Empoli Musei
Parole chiave: Musei, Patrimonio culturale, Educazione al patrimonio, Didattica museale, Scuola, PCTO, Comunità, Progetto PA.CO.net
Dove: Musei di Empoli: Museo Paleontologico, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Casa Pontormo, Casa Ferruccio Busoni, Galleria di Arte Moderna e della Resistenza, MuVE – Museo del Vetro; monumenti, archivi, biblioteche e città di Empoli.
Partner: PromoCultura, Comune di Empoli
Quando: a.s. 2023/24
Dove: Musei di Empoli: Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Museo del Vetro di Empoli, Galleria di Arte Moderna e della Resistenza, Casa Ferruccio Busoni, Casa Pontormo, Museo Paleontologico; monumenti, archivi, biblioteche e città di Empoli.
Gruppo di lavoro: Sara Bruni (assegnista di ricerca Progetto PA.CO.net), Iacopo Bartelletti (tirocinante), Deborah Montagnani (tirocinante), Antonella Gioli (responsabile scientifico)
Descrizione del progetto: Nel/Col/Dal Empoli Musei è un progetto di educazione al patrimonio culturale ideato e sviluppato da Museia-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa, svolto in collaborazione con PromoCultura e Comune di Empoli nell’ambito del Progetto PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli. Il Progetto è offerto gratuitamente alle scuole Primarie (dalla classe 3°), Secondarie di 1° e 2° grado di Empoli.
Dopo la felice prima esperienza dell’a.s. 2022-23, il Progetto consolida e propone attività di conoscenza ed esperienza interdisciplinari, partecipate e flessibili sui 6 musei di Empoli e sul patrimonio culturale cittadino secondo tre percorsi tematici: Empolesi, Storia e storie, La vita delle opere.
Si articola in due linee: Visite tematiche interdisciplinari; PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
La linea Visite tematiche interdisciplinari si rivolge alle classi di Scuola Primaria (a partire dalla classe 3°), Secondaria di 1° e 2° grado; sempre a partire dai Musei e secondo il percorso tematico scelto, propone una visita di 2 ore e la possibilità di un 2° incontro.
La linea PCTO si rivolge agli studenti dell’ultimo triennio di Scuola Secondaria di 2° grado; prevede 15 ore totali di attività declinate secondo il percorso tematico scelto e organizzate in 3 fasi: Nel (conoscenza), Col (elaborazione), Dal (restituzione).
Scaricabili qui in PDF le Presentazioni e i Moduli di richiesta di partecipazione di entrambe le linee.
Il Progetto è sviluppato e condotto nell’ambito di PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli dell’Università di Pisa con PromoCultura, Co&So Empoli, Comune di Empoli, ICOM Italia, vincitore del “Bando per progetti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca 2021” di Regione Toscana (su risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, nell’ambito di Giovanisì – progetto di Regione Toscana per l’autonomia dei giovani).
Obiettivi: Il progetto con la sua impostazione multidisciplinare e trasversale si pone molteplici obiettivi educativi che declina in relazione alle classi e al loro percorso curriculare.
Tra questi:
- conoscere il patrimonio culturale di Empoli attraverso un approccio tematico e interdisciplinare;
- elaborare nessi tra il patrimonio musealizzato, le altre istituzioni culturali e luoghi della cultura diffusi sul territorio;
- sviluppare collegamenti tra il patrimonio e il proprio vissuto, in chiave di eredità culturale e di cittadinanza attiva;
- favorire un approccio al patrimonio attivo e partecipativo, attraverso lo stimolo a curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato
Avanzamenti:
Prodotti e iniziative:
Disseminazione:
Link esterni: