Corso di formazione per insegnanti “Educazione al patrimonio culturale: il Progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei”
Parole chiave: Musei, Patrimonio culturale, Educazione al patrimonio, Formazione, Scuola, Competenze.
Dove: MuVE – Museo del Vetro, Città e Musei di Empoli
Città e Musei di Empoli: Museo Paleontologico, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Casa Pontormo, Casa Ferruccio Busoni, Galleria di Arte Moderna e della Resistenza, MuVE – Museo del Vetro
Quando: settembre-ottobre 2022
Gruppo di lavoro: Sara Bruni (assegnista di ricerca), Marina Sabatini (incarico), Gemma Bolognesi (borsista), Antonella Gioli (responsabile scientifico)
Descrizione del progetto:
Il Corso si rivolge gratuitamente a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Empoli, è ideato e sviluppato da Museia – Laboratorio di cultura museale (responsabile scientifico Antonella Gioli) in collaborazione con il Comune di Empoli.
La proposta formativa intende far conoscere, approfondire ed esperire attività e tematiche di educazione al patrimonio culturale, appositamente declinate sul patrimonio empolese, musealizzato e diffuso. Oltre alla sede principale di svolgimento, MuVE – Museo del Vetro, alcune fasi prevedono attività e visite a tutti i Musei, a monumenti, piazze e luoghi della cultura cittadini, con uno sguardo fortemente trasversale e multidisciplinare. Metodologie e strumenti sono strettamente collegati al Progetto educativo Nel/Col/Dal Empoli Musei, per l’a.s. 2022/23 rivolto gratuitamente alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado della città.
Il Corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. ha una durata complessiva di 12 ore, articolate in 3 moduli da 4 ore ciascuno: Modulo 1 Educare al patrimonio culturale: il metodo Nel/Col/Dal; Modulo 2 Nel/Col/Dal patrimonio culturale di Empoli: visita tematica tra i Musei e la Città; Modulo 3 Nel/Col/Dal: Workshop
Obiettivi:
- conoscere il patrimonio culturale di Empoli esperendone le potenzialità formative nell’ambito dell’educazione sia formale, sia informale;
- sviluppare competenze relative alle possibilità educative trasversali e transdisciplinari del patrimonio culturale;
- favorire l’inserimento del patrimonio e dei luoghi della cultura nell’ambito dello sviluppo delle competenze chiave individuate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in materia di educazione e di cittadinanza attiva;
- consolidare metodologie di didattica attiva che stimolino negli studenti curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato;
- promuovere condivisioni e scambi di esperienze e buone pratiche tra insegnanti, operatori e istituzioni culturali cittadine.
Avanzamenti: in aggiornamento
Prodotti e risultati: in aggiornamento
Link esterni:
http.//sofia.istruzione.it/