

Fonte: Pagina Facebook del Museo – dal 20/03/2020 al 18/04/2020
Eugenio Cecconi. Cenciaiole livornesi (1880). Collezione permanente Museo civico “Giovanni Fattori”
Con questa opera si dà il la all’iniziativa #unatelalgiorno
Anche il nostro Museo Civico “Giovanni Fattori” è infatti chiuso fino al 3 aprile, come tutti i musei d’Italia, a seguito dei provvedimenti del Governo per la prevenzione del coronavirus.
Da oggi però, ogni giorno, il Comune di Livorno offre a chi è costretto a casa una pillola di bellezza: una tela dalle collezioni d’arte che sono patrimonio condiviso di tutta la città. Una tela al giorno è dunque l’augurio che ci facciamo, che facciamo alla città, in attesa che passi questo tempo difficile.
Nel momento stesso in cui siamo chiamati a rinunciare a tanto della nostra vita in vista del bene comune, tutto ciò che è bene comune assume ai nostri occhi un valore ancora più grande. Di questo bene comune fanno parte musei e biblioteche, ovvero i luoghi in cui mettiamo in salvo bellezza e conoscenza. Questo bene comune è dunque nostro oggi più di sempre, anche se abbiamo dovuto chiudere le porte. La luce che illumina il mondo di questi quadri resta accesa per noi tutti.
Buona visione.
#unatelalgiorno
#iorestoacasa
A partire dal 10 marzo, come spiega il post sulla pagina Facebook del Museo, ogni giorno verrà pubblicata una tela del Museo con approfondimento,
Questa iniziativa è legata al prodotto di MUSEIA “COLazione enigmistica DAL Fattori”.