Fonte: segnalazione pervenuta via email – 14/04/2020
Da martedì 24 marzo la Raccolta Lercaro pubblica su Facebook (profilo: Giacomo Lercaro e pagina: Raccolta Lercaro) e sul proprio canale YouTube due video settimanali per raccontare le opere della collezione permanente.
L’idea è nata nell’ambito delle varie iniziative che anche altri musei hanno messo in atto a seguito della chiusura dei luoghi della cultura per l’emergenza sanitaria. Il progetto – nominato “Racconti d’arte” e sempre accompagnato, nella pubblicazione, dagli hashtag #aportechiuse #laculturanonsiferma #apertiaportechiuse – è partito con il lancio di 2 video a settimana (generalmente il martedì e il giovedì). Si tratta di brevi “pillole” video di massimo 6-7 minuti in cui uno storico dell’arte che conosce le opere del museo ne racconta una in particolare, contestualizzandone genesi, dimensione storico-artistica, estetica e significati profondi.
Da sabato 4 aprile, inoltre, si è aggiunto un terzo appuntamento di taglio laboratoriale, dedicato alle attività che si possono fare a casa con i bambini utilizzando materiali di uso comune trasformati dalla creatività. Questa “pillola”, che verrà pubblicata ogni sabato, si chiama “Gioca con l’arte”. Il progetto proseguirà in questi termini certamente fino a maggio, poi si valuterà se trasformarlo dandogli una veste permanente. Certamente una cosa positiva è emersa dall’attuale situazione di difficoltà: la chiusura forzata del museo ci ha insegnato a trovare strade alternative per comunicare col pubblico, utilizzando in modo più mirato i canali digitali e raggiungendo così anche fasce d’età molto giovani.