Fonte: sito del Museo, 08/03/2010
La Fondazione Stazione dell’Arte di Ulassai, spazio dedicato all’opera di Maria Lai, ha creato lo spazio virtuale di approfondimento #ProssimaFermata. Sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram, dall’8 marzo, 4 volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica con newsletter riepilogativa) sono pubblicati contenuti dedicati all’artista Maria Lai e al suo lavoro, utilizzando materiali d’archivio e video storici poco noti, che ripercorrono le tante iniziative a carattere relazionale realizzate dall’artista ulassese.
All’interno di questo spazio, è possibile esplorare anche Lente sul mondo, mostra attualmente in corso, che si è trasformata in una mostra virtuale visitabile nel nuovo portale del Museo.
Organizzata dalla Fondazione Stazione dell’Arte, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Ulassai e della Fondazione di Sardegna, l’esposizione online risponde all’esigenza di garantire una proposta culturale alternativa, fuori dagli spazi fisici del museo, per rafforzare il dialogo con il pubblico anche da casa. Una clip tutorial, pensata come un piccolo preparativo di viaggio, è disponibile sul canale Youtube della Fondazione.
Lente sul Mondo è nata con l’intento di mettere in evidenza l’attitudine dell’artista a riflettere su macrocosmi a partire da microcosmi, facendo di Ulassai, il suo paese natale costantemente minacciato da frane, una metafora del mondo. «Una metafora – dichiara Davide Mariani, curatore della mostra e direttore del Museo – che torna più forte che mai adesso che le traiettorie comunicative “da lontanissimo e da vicinissimo’’, da sempre al centro della produzione di Maria Lai, si ritrovano nella nuova dimensione della lontananza fisica e prossimità virtuale che ci regala la sua arte online.»