Titolo | PCTO Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART |
Museo | |
Destinatari | Scuola Secondaria di 2° grado, PCTO |
Ambiti | Italiano, Storia, Geografia, Educazione civica, Arti. |
Periodo | aprile-giugno 2020 |
Gruppo di lavoro | MUSEIA-Laboratorio di cultura museale (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa): Sara Bruni, incaricata Marina Sabatini, borsista Elena Janniello, borsista Gemma Bolognesi, borsista Antonella Gioli, responsabile scientifico |
Breve descrizione | L’emergenza Covid-19 e le conseguenti chiusure di scuole e luoghi della cultura hanno causato l’interruzione delle attività del Progetto PCTO Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link: nasce così il progetto Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART, rielaborazione sperimentale digitale e “a distanza” del progetto “in presenza”. I circa 500 studenti che avevano aderito al progetto “in presenza” e avevano svolto la 1° fase Nel-conoscenza, cioè la visita attiva e le attività relative alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse hanno così potuto proseguire l’esperienza: è infatti stata mantenuta la struttura del progetto originario, con lo svolgimento delle fasi Col–elaborazione e Dal–restituzione. Per ciascun gruppo sono stati progettati e svolti 4 incontri di 1 ora, in collegamento in aule virtuali appositamente create su diverse piattaforme (Google Meet e Zoom), che hanno portato alla realizzazione di 13 prodotti di restituzione da parte degli studenti. |
Obiettivi | Il Progetto ha molteplici obiettivi didattici, educativi, formativi, culturali, sociali, in linea con gli obiettivi individuati da MIUR con le Linee Guida per i PCTO del, da Regione Toscana con le Linee guida per la promozione, implementazione, realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 2016-2020 della, da MiBACT con il Portolano dell’alternanza scuola lavoro nei luoghi della cultura, declinati in relazione ai partecipanti, al loro percorso curricolare e alle loro necessità in termini di strumentazioni e connessioni: • sviluppare, consolidare e approfondire conoscenze disciplinari e interdisciplinari storico-artistiche, culturali, storiche, sociali relative al periodo in esame; • valorizzare elaborazioni personali e di gruppo, stimolando attitudini e potenzialità, rafforzando capacità di agire sulla base di idee e opportunità; • sviluppare utilizzo autonomo e consapevole, conoscenza attiva e creativa degli strumenti digitali, attraverso esplorazione e approfondimento di fonti, risorse, strumenti di conoscenza, contribuendo allo sviluppo di metodi di studio, analisi ed elaborazione trasferibili, rendendo gli studenti soggetti consapevoli e responsabili del processo di learning by doing; • stimolare partecipazione attiva e continuo scambio tra operatori e studenti. |
Modalità e strumenti | 1. In collegamento: video-attività tematica guidata dagli operatori live con gli studenti su piattaforma; 2. Invio di materiali digitali in più formati secondo le esigenze (*.pdf, *.ppt, *.doc, *.jpeg) di supporto alle attività e per lo svolgimento del lavoro autonomo assistito. Piattaforme: Meet, Teams, Zoom, WhatsApp, ecc… Contenuti, font, colori, durata, formati e canali di comunicazione, sono modulati per percorsi scolastici, esigenze specifiche di apprendimento, possibilità di connessione. |
Costi | Gratuito, grazie a Comune di Livorno, Università di Pisa e Camera di Commercio di Maremma e Tirreno. |
Partecipanti | 15 gruppi, per un totale di 152 studenti |
Link | https://museia.cfs.unipi.it/Progetti/nel-col-dal-tempo-di-modigliani-opere-percorsi-link-smart/ https://www.facebook.com/NelColDaltempodiModigliani/ |
Note | Il Progetto prende le mosse da Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, ideato nel 2015 dal gruppo di lavoro di Museia e vincitore di bando nazionale MIUR. Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART è stato oggetto di analisi, verifica e valutazione in sede di tesi magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive dello Spettacolo e dei Nuovi Media Educazione al patrimonio: i PCTO e il progetto Nel/Col/Dal tempo di Modigliani dalla mostra alla DaD della dott.ssa Sara Bruni, con relatrice la professoressa Antonella Gioli. La verifica ha evidenziato che il Progetto, sotto il punto di vista dei processi di elaborazione e apprendimento, ha pienamente raggiunto i suoi obiettivi, e ha messo a fuoco criticità e positività fondamentali per rafforzare le sperimentazioni Nel/Col/Dal di PCTO in Didattica a Distanza |
Per info | laboratorio.museia@cfs.unipi.it |
Fonte | Sara Bruni e Marina Sabatini – Museia |