Titolo | PCTO Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 |
Museo | Museo civico Giovanni Fattori, Livorno (Livorno) |
Destinatari | Gruppi di studenti dell’ultimo triennio di Scuola secondaria di 2° grado |
Ambiti | Arti, Educazione civica, Geografia, Italiano, Storia |
Periodo | luglio 2020 |
Gruppo di lavoro | MUSEIA-Laboratorio di cultura museale (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa): Sara Bruni, incaricata Marina Sabatini, borsista Elena Janniello, borsista Gemma Bolognesi, borsista Antonella Gioli, responsabile scientifico |
Breve descrizione | Il progetto PCTO Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 propone attività di conoscenza, elaborazione e restituzione del patrimonio culturale a partire da quello del Museo Giovanni Fattori di Livorno, fino a quello diffuso sul territorio dei partecipanti attraverso 2 percorsi tematici strutturati ad hoc in accordo con il tutor scolastico: La vita delle opere e Gente di Costa. Attraverso incontri con gli operatori “a distanza” in collegamento su piattaforma digitale, mantenendo la struttura dei progetti Nel/Col/Dal, per ogni gruppo il lavoro si articola nei 3 moduli: – Nel conoscenza: attività interattiva di osservazione, descrizione, analisi delle opere del Museo Giovanni Fattori di Livorno; – Col elaborazione: approfondimento tematico interdisciplinare e sviluppo di nuove conoscenze e competenze; – Dal restituzione: progettazione e prototipazione rapida di prodotti secondo i temi trattati, il percorso di studio e le inclinazioni dei partecipanti. |
Obiettivi | Il progetto individua i propri obiettivi generali e particolari sulla base dell’esperienza pluriennale di Museia nell’ambito dell’educazione al patrimonio e in linea con gli obiettivi specifici individuati dalle Linee Guida per i PCTO del Ministero dell’Università e della Ricerca, dalle Linee guida per la promozione, implementazione, realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 2016-2020 della Regione Toscana, dal Portolano dell’alternanza scuola lavoro nei luoghi della cultura del MiBACT. Alla luce di ciò, la proposta educativa adotta come obiettivi formativi generali le 4 competenze chiave dei PCTO e li declina nella specificità del progetto e in relazione ai partecipanti, al loro percorso curricolare e alle loro necessità in termini di strumentazioni e connessioni: -sviluppo della competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare; -sviluppo di competenze in materia di cittadinanza; -sviluppo di competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali; -sviluppo di competenze imprenditoriali. |
Modalità e strumenti | In collegamento: video-attività tematica guidata dagli operatori live con gli studenti, su piattaforma dell’Istituto; Invio di materiali digitali in più formati secondo le esigenze (*.pdf, *.ppt, *.doc, *.jpeg) di supporto alle attività e per lo svolgimento del lavoro autonomo assistito. Contenuti, font, colori, durata, formati e canali di comunicazione, sono modulati per percorsi scolastici, esigenze specifiche di apprendimento, possibilità di connessione. |
Costi | Gratuito, grazie a Comune di Livorno e Università di Pisa. |
Partecipanti | Hanno partecipato 4 gruppi per un totale di 32 studenti del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Cecina: Liceo Classico, Economico, Linguistico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo. |
Link |
PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 |
Note | Il Progetto prende le mosse da Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, ideato nel 2015 dal gruppo di lavoro di Museia e vincitore di bando nazionale MIUR. |
Per info | progettomuseofattori@cfs.unipi.it |
Fonte | Sara Bruni e Marina Sabatini – Museia |