Titolo | Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 |
Museo | Museo civico Giovanni Fattori, Livorno (Livorno) |
Destinatari | Scuola Primaria (classi III, IV, V), Scuola Secondaria di 1° grado, Scuola Secondaria di 2° grado |
Ambiti | Italiano – Storia– Geografia – Educazione civica – Arti |
Periodo | aprile-giugno 2020 |
Gruppo di lavoro | MUSEIA-Laboratorio di cultura museale (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa): Sara Bruni, incaricata Marina Sabatini, borsista Elena Janniello, borsista Gemma Bolognesi, borsista Antonella Gioli, responsabile scientifico |
Breve descrizione | Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 nasce a partire dall’originario progetto “in presenza” Nel/Col/Dal museo civico Fattori: opere, percorsi e link: sono stati ideati, sviluppati e realizzati nuovi contenuti e nuove modalità di offerta “a distanza” che mantengono l’approccio metodologico e la filosofia di Nel/Col/Dal, ma sviluppato in un nuovo contesto comunicativo. Il progetto propone un’innovativa esperienza digitale nel campo dell’educazione al patrimonio culturale articolata in Unità didattiche interdisciplinari comprendenti prodotti, contenuti e attività strutturate e guidate “a distanza” da operatori, ciascuna articolata in 3 moduli a partire da un’opera del Museo Fattori: – Nel conoscenza – Col approfondimento – Dal elaborazione |
Obiettivi | Il Progetto ha molteplici obiettivi didattici, educativi, formativi, culturali, sociali, declinati in relazione alle classi, al loro percorso curricolare e alle loro necessità in termini di strumentazioni e connessioni: – sviluppare letture e connessioni interdisciplinari a partire dal patrimonio culturale; – sviluppare l’utilizzo autonomo e consapevole, la conoscenza attiva e creativa degli strumenti digitali, attraverso l’esplorazione e l’approfondimento di fonti, risorse, strumenti di conoscenza, contribuendo allo sviluppo di metodi di studio, analisi ed elaborazione trasferibili, rendendo gli studenti soggetti consapevoli e responsabili del processo di learning by doing; – stimolare una partecipazione attiva e un continuo scambio tra operatori, studenti e insegnanti nella conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio. |
Modalità e strumenti | Ogni Unità didattica interdisciplinare si concretizza in un Kit di materiali digitali consegnato ai docenti e composto da: – 3 video-attività guidate dagli operatori (Nel/Col/Dal)materiali di approfondimento – guida per insegnante I Kit di materiali digitali possono essere gestiti: – con operatori “a distanza” – autonomamente dall’insegnante (invio Kit) Contenuti, font, colori, durata, formati e canali di comunicazione, sono modulati per percorsi scolastici, esigenze specifiche di apprendimento, possibilità di connessione. Ogni percorso è corredato di guida per insegnante. |
Costi | Gratuito, grazie a Comune di Livorno e Università di Pisa. |
Partecipanti | Hanno partecipato alla prima sperimentazione del Progetto 6 classi (3 classi IV e 3 classi V) di 4 Scuole Primarie di Livorno. |
Link |
Progetto educativo a distanza “Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0” |
Note | Il Progetto prende le mosse dall’originario Progetto educativo “in presenza” Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, ideato nel 2015 dal gruppo di lavoro di Museia e vincitore di bando nazionale MIUR. Da allora è stato realizzato con centinaia di classi di scuole livornesi dalle Primarie alla Secondarie di 2° grado, al fine di educare alla conoscenza e fruizione del patrimonio culturale museale e cittadino. Il metodo Nel/Col/Dal ha acquisito rilevanza nazionale grazie anche alla menzione speciale ricevuta nel 2017 al Premio Silvia dell’Orso, importante riconoscimento nel campo della valorizzazione del patrimonio artistico, ed è stato declinato in contesti e modalità diverse. Il progetto nella sua prima sperimentazione è oggetto di studio e verifica nell’ambito della tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 Esperienza di educazione al patrimonio ai tempi del Covid-19, candidata Valentina Cini, relatore Andreas Robert Formiconi (ad oggi in corso di redazione). |
Per info | progettomuseofattori@cfs.unipi.it |
Fonte | Sara Bruni e Marina Sabatini – Museia |