Giovedì 21 maggio alle ore 18.00 la prof. Antonella Gioli, responsabile di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa, interverrà all’incontro aperto Il digitale e la didattica museale, quinto appuntamento del ciclo AperICOM Musei e digitale al tempo del COVID-19: esperienze e scenari organizzato dalla Commissione Tematica Tecnologie digitali per i beni culturali di ICOM-International Council of Museums Italia. Qui il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/230554041514414/
Nell’incontro la prof.ssa Gioli illustrerà i nuovi progetti digitali e “a distanza” di educazione al patrimonio, sviluppo di progetti “in presenza”, attualmente in corso di sperimentazione con scuole di Livorno e provincia: il Progetto PCTO Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART e il Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno 2.0.
Sviluppando le finalità e l’approccio dei progetti originari “in presenza”, i nuovi progetti digitali e “a distanza” propongono obiettivi, contenuti e strumenti concordati con gli insegnanti anche in base alle disponibilità tecnologiche di ciascun gruppo (dallo streaming alla messaggistica) e sempre condotti, in live o in differita, dalle operatrici di MUSEIA.
Come gli originari progetti “in presenza”, anche i nuovi progetti “a distanza” sono svolti in collaborazione con Comune di Livorno e Camera di Commercio Maremma e Tirreno.