Fonte: segnalazione per email – 20/04/2020
Sabato 9 maggio ore 15.30
Museo Amedeo Lia
PRIMAVERA TRA LE DITA
Dal giardino del chiostro alla sala delle Nature Morte: un’esplorazione del Museo Lia andando in cerca di rappresentazioni floreali per assaporare la primavera dipinta. Il laboratorio ispirerà la creazione di fiori tattili
per evocarne le qualità sensoriali, che a casa potranno essere realizzati con tempera, colla e farina di mais.
Info: Appuntamento sulla pagina Facebook
Sabato 9 maggio ore 16.30
Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”
C’ERA UNA VOLTA…
Rivivendo l’atmosfera del focolare, ascoltando racconti popolari, i bambini realizzeranno un personale manufatto ispirandosi ai personaggi delle storie. Lettura di una favola della tradizione e tutorial per la realizzazione di un elaborato.
Info: La registrazione sarà messa online alle ore 16.30 e fino alle 17.30 l’operatrice didattica sarà online per rispondere ai commenti sulla pagina Facebook
Sabato 9 maggio ore 17.30
Museo del Sigillo
SIGILLI, LETTERE E SEGRETI NELLA SPEZIA DEL SETTECENTO.
Vi basteranno un foglio di carta, una candela, uno stuzzicadenti, un po’ di caffè e un adulto al vostro fianco per iniziare un viaggio nel passato e scoprire la scrittura nel XVIII secolo.
Info: Appuntamento sulla pagina Facebook
Domenica 10 maggio ore 15.30
Museo del Castello
GIOCHIAMO COME I FARAONI
Creiamo insieme il senet, uno dei giochi da tavolo più comuni nell’antico Egitto. Preparatevi con: un rettangolo di cartone 35×10,5 cm, matita, gomma, righello, tempere e pennello, Das (o in alternativa pasta modellabile), bastoncini del gelato (o in alternativa, li creeremo con il cartone). A seguire video dimostrativo MORBIDA COME LA PIETRA in cui si realizzerà una collana con un ciondolo in steatite e conchiglie: si mostrerà la lavorazione della steatite con la selce e la foratura delle conchiglie.
Info: sulla pagina Facebook o altrimenti potrete trovare il link nel sito del Museo del castello. Le operatrici saranno online per rispondere alle vostre domande.
Domenica 10 maggio h. 16.30
CAMeC
UN’AVVENTURA DA CREARE
I quadri della stanza delle Meraviglie del CAMeC che raccontano mondi d’acqua, di terra e di cielo ispireranno la creazione di fondali per ambientare la propria avventura fantastica, tra leopardi e serpenti, balene e globicefali. A casa potrete creare piccole scenografie dove mettere in scena le vostre storie.
Info: pagina Facebook, La registrazione sarà messa online alle ore 17.30 e fino alle 18.30 l’operatrice didattica sarà online per rispondere ai commenti sulla pagina.
Domenica 10 maggio h. 17.30
Palazzina delle Arti
MATRICE, INCHIOSTRO, TORCHIO: ALLA SCOPERTA DELL’INCISIONE
La prima fase del laboratorio sarà dedicata ad una spiegazione teorica sulle molteplici tecniche di incisione utilizzate dal Medioevo ai giorni nostri. I partecipanti si avvicineranno così in maniera più stimolante ai
materiali, agli strumenti e alle tecniche che sono all’origine delle stampe e delle matrici incise. Nella seconda fase sperimenteranno direttamente la preparazione e realizzazione di una matrice in legno e le successive fasi
di inchiostratura e prova di stampa al torchio.
Info: Il laboratorio didattico si svolgerà presso la Palazzina delle Arti “L.R. Rosaia”. Sarà visibile on line domenica 10 maggio 2020 alle ore 17.30 sulla pagina Facebook del museo. Gli utenti potranno interagire con l’operatore didattico che sarà connesso dalle 17.30 alle 18.30.