Titolo | Misuriamo in lungo e in largo |
Museo | Museo della bilancia, Campogalliano (MO) |
Destinatari | Scuola Primaria |
Ambiti | Storia, Scienze e tecnologie |
Periodo | A.S 2020/2021 |
Gruppo di lavoro | Servizio educativo del museo |
Descrizione | Le attività proposte, grazie allo stretto collegamento con gli strumenti esposti al Museo, permettono di avvicinarsi alle diverse grandezze fisiche e ai relativi strumenti e unità di misura, oltre che alla loro evoluzione. Gli argomenti trattati: distinguere diverse grandezze fisiche; evoluzione dei sistemi di misura (antropometrici, metrico decimale, S.I.); storia degli strumenti di misura (dall’Antico Egitto alle celle di carico); campioni di riferimento e controllo statale; proprietà degli strumenti (portata e sensibilità); dimensioni, forme e funzioni degli strumenti per pesare; utilizzo di strumenti di misura per massa, lunghezza, capacità, temperatura |
Obiettivi | Gli obiettivi educativi sono offrire nozioni per il corretto utilizzo di differenti strumenti di misura oltre che occasioni di riflessione sullo stretto legame che intercorre tra tecnica, scienza e metrologia (la scienza della misura) e sull’evoluzione storica di strumenti e sistemi di riferimento. La finalità di questo percorso è offrire occasioni di sperimentare concretamente e ragionare sulle proprie esperienze per svelare l’importanza, la varietà e la diffusione delle misure nella realtà circostante. |
Modalità e strumenti | L’esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni potranno replicare in classe. L’intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede attività, indicazioni materiali necessari. L’attività può essere svolta a distanza o (se possibile) a scuola (in aula o in giardino) La durata è di 1 o 2 ore da concordare. |
Costi | € 75 a distanza / € 140 a classe (€ 250 due classi nella stessa mattina) a scuola |
Link | http://cms.museodellabilancia.it/bow/cms/album/filealbum/2128_0.pdf |
Per info | didattica@museodellabilancia.it |
Fonte | https://www.museodellabilancia.it/ |