Fonte: sito del Museo, 15/03/2020
Dal 15 marzo, a una settimana dalla chiusura di tutti i luoghi della cultura, il Museo Madre di Napoli ha avviato il progetto Madre door-to-door in una sezione del suo sito e nelle pagine Facebook, Instagram, Twitter e Google Arts&Culture. Il progetto è sviluppato in tre sezioni separate: On air dedicata alla collezione, In site sulla mostra dedicata al gallerista Marcello Rumma e Unreleased dedicata a materiali inediti.
Il Museo ha lanciato inoltre sul suo sito e sulle pagine social la call #iorestoacasacon.. invitando gli artisti a reinterpretare alcune parole e temi chiave che riflettono questo momento, tra cui: vicinanza/distanza, casa, isolamento, comunità, quarantena, famiglia, relazioni, trasmissione, solidarietà, contagio, spazio, confine, corpo, regole, abitudini, limite, contatto, mutazione, emergenza, abbraccio, opportunità.
Il 19 aprile è partito inoltre sulla pagina Instagram il progetto #IntervalloNapoli2020 di Eduardo Castaldo che, riprendendo lo storico format Rai, racconta l’interruzione del nostro quotidiano causata dal Covid-19, in un diario di bordo composto da fotografie e clip video inedite.