Fonte:newsletter del Museo, 02/05/2020
Il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, in attesa di inaugurare la sua nuova stagione espositiva con il Museo dell’Immaginazione Preventiva, sul suo sito e sulla pagina Facebook e Instagram presenta una serie di iniziative, in attesa dell’inaugurazione, prevista per il 3 ottobre 2020.
Sulle pagine social, a partire da inizio marzo, viene pubblicato il manifesto Come ripensare un museo d’arte contemporanea?, attraverso una serie di post che rifettono sul ruolo del museo e degli artisti nella società contemporanea.
Sul canale IGTV e sul canale YouTube, si sviluppa il racconto di JOMO — JOY OF MISSING OUT. Si tratta di uno spazio virtuale, in cui ogni venerdì, sabato e domenica, sulle orme del museo immaginario di André Malraux, gli artisti chiamati a partecipare, propongono una clip di un minuto con un contributo originale. Tra i partecipanti: Assume Vivid Astro Focus, Elisabetta Benassi, Cara Benedetto, Daniel Blumberg, Hugo Canoilas, Antoine Catala, Pierre Charpin, Emily Jacir, Ana Jotta, Phanos Kyriacou, Adriana Lara, Carlo Lavagna, Marc Leschelier, Marcello Maloberti, Rä di Martino, Eileen Myles, Carsten Nicolai, Olaf Nicolai, G. T. Pellizzi, Angelo Plessas, Peter Shire e Luca Vitone.
Su Spotify, Il Museo ha poi pubblicato MPI, The essential Quarantine Playlist: una serie di otto puntate in cui ascoltare letture e musica scelta.
Dal 29 aprile infine, è possibile ascoltare Dispatch una serie di podcast, dove confluiranno estratti di libri, poesie, articoli, comunicati stampa, tracce sonore e racconti.