Fonte: pagina Facebook della Fondazione, 13/03/2020
La Fondazione Prada di Milano durante il periodo della quarantena ha strutturato e amplificato la sua presenza online sul suo sito e sulla pagina Facebook, la pagina Instagram, Vimeo e il canale YouTube.
Il progetto si è strutturato attraverso sei differenti sezioni:
Glossary: una selezione di parole chiave, che ha permesso l’esplorazione degli archivi. Ogni voce riunisce diversi progetti nati tra 1993, data di nascita della Fondazione, e oggi, con materiali d’archivio, video, documenti, estratti di cataloghi e rassegne stampa.
Inner Views: si tratta di un’esperienza esperienza virtuale con l’approfondimento alle mostre e ai progetti della Fondazione, grazie a differenti materiali, come interviste, immagini, video inediti e focus sulle opere esposte.
Readings: è un’ antologia sonora di testi pubblicati dalla Fondazione nel corso degli ani e resa accessibile grazie a divers podcast.
Outer Views: documenta il contributo scientifico ed espositivo fornito da importanti opere della Collezione Prada in prestito a istituzioni e musei internazionali, in occasione di mostre collettive e personali, come le recenti retrospettive di Donald Judd, Richard Artschwager e Bruce Nauman.
Accademia aperta: un progetto video con cui l’Accademia dei bambini ripercorre i laboratori realizzati dal 2015 a oggi, con la pubblicazione di materiali, in parte inediti e sistematizzati secondo percorsi tematici.
#PerfectFailures: si tratta di un’ampia serie di film disponibili sulla piattaforma di streaming online, che sono stati fallimenti critici e commerciali, disastri produttivi e passi falsi di importanti registi. La sezione è stata realizzata insieme a MUBI.