Sperimentare nuove modalità di formazione, lavorare nei/con/per i musei, valorizzare conoscenze e attitudini: questi sono i principali obiettivi dei Progetti speciali per la didattica Università Musei Pubblici: prodotti di comunicazione per i Musei Nazionali di Pisa svolti dall’Università di Pisa in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana.
Ai progetti dedicati al Museo Nazionale di San Matteo (2019) e al Museo Nazionale di Palazzo Reale (2020-21) hanno partecipato studenti di corsi di laurea triennali e magistrali, seguiti da specializzandi e dal team di Museia Laboratorio di cultura museale – tutti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – con una felice interazione tra età e saperi diversi.
Entrambi i progetti sono nati dentro i musei, visitando le sale, fotografando le opere, leggendo i materiali, ascoltando operatori ed esperti. Poi in aula sono venuti
gli approfondimenti, i confronti, le idee e i prototipi. E poi ancora le ricerche in biblioteca, le visite ad altri musei, le revisioni nel mio studio. Per il San Matteo, i ripetuti sopralluoghi, le discussioni davanti alle opere e nel chiostro, la presentazione con tanto pubblico. Per il Palazzo Reale, invece, a marzo 2020 tutto questo si è interrotto: niente musei né aule. Nonostante ciò, grazie agli schermi condivisi, alle foto inviate dal Museo, al nostro entusiasmo e impegno, siamo alla fine riusciti a realizzare le brochure, i prodotti, i video che mesi fa abbiamo iniziato a ideare.
Ecco, i prodotti che qui sotto vi presentiamo sono il frutto di tutto questo: il progetto didattico, gli sguardi sul museo, le lezioni e attività in presenza e a distanza, la crescita insieme.
Antonella Gioli
Università di Pisa, responsabile del Progetto