Fonte: News sul sito Finestre sull’arte – 28/03/2020
A partire dal 17 marzo anche l’Ermitage di San Pietroburgo è chiuso al pubblico e ha dato il via a continue trasmissioni live sui suoi canali social.
Per esprimere solidarietà a tutti i cittadiniitaliani che vivono un momento difficile, il direttore del Museo Michail Piotrovsky e l’ambasciatore italiano Pasquale Terraciano hanno annunciato per il 26 marzo un tour guidato online in lingua italiana tra le sale nobili del Palazzo d’Inverno. A condurre questa visita speciale in lingua italiana è stata la dottoressa Olga Macho, che ha dato così il benvenuto ai visitatori virtuali:
Cari amici, Giovedì 26 marzo 2020 l’Ermitage vi offre una visita delle sale museali online. Sarà un evento molto importante per noi. Vorremmo dare una mano ai cittadini dell’Italia che vive adesso un periodo non facile. Non possiamo prestarvi un aiuto medico o finanziario, ma speriamo di fare almeno qualcosa per abbellire questo momento duro attenuandolo con la bellezza infinita dell’arte. Sono le nostre parole di sostegno morale a tutti gli amici dell’Ermitage in Italia, ai nostri collaboratori del Centro Ermitage-Italia a Venezia e assolutamente a tutti i cittadini italiani. È il nostro modo per dirvi che siamo insieme a voi, anche se virtualmente. La Dott.ssa Olga Macho, capo del settore per l’Educazione pubblica al Museo statale Ermitage, farà questa visita speciale in lingua italiana.
La trasmissione ha contato più di 11 mila utenti collegati in streaming
Ulteriori visite live sono già in programma per il prossimo futuro.