Fonte: sito web della Fondazione – 16/05/2020
Sauro Giampaia, docente di disegno e pittura, mostra con un rapido esempio i passaggi per la realizzazione di un ritratto a sanguigna: la sfumatura con cui si abbassa il tono della superficie, l’asportazione della polvere sui punti luce con gomma pane, il tratteggio per simulare le parti in ombra e il rialzo dei punti luce a matita bianca. Clicca per vedere il video!
Fonte: sito web della Fondazione – 08/05/2020
Oggi arriva la seconda guida, Le matite colorate: esercizi e possibilità destinata in particolar modo ai principianti che sentono il bisogno di testare le potenzialità e fare pratica con la tecnica: troverete indicazioni per le stesure e le sovrapposizioni, le basi minime di teoria del colore e qualche nota sui supporti da utilizzare. Clicca per scaricare questo contenuto e buon lavoro!
Fonte: sito web della Fondazione – 24/04/2020
Melania Vaiani ha preparato due video per voi. Nel primo mostra con grande chiarezza come si realizza un’incisione all’acquaforte (nella descrizione in calce al video troverete anche una breve spiegazione delle varie fasi). Clicca qui per vederlo.
Nel secondo video, la docente mostra il procedimento della nascita di un’incisione a colori. A dispetto di quanto comunemente si crede, l’incisione non si limita a veicolare solo immagini in bianco e nero. Molti furono i tentativi per ottenere stampe a colori. Dapprima, tra Quattro e Cinquecento, si coloravano a mano le xilografie; successivamente gli artisti provarono a stampare il colore direttamente dalle matrici. Oggi pochissimi sono gli incisori che si cimentano nell’incisione a colori, poiché il lavoro prevede l’esecuzione certosina e la combinazione sapiente di più matrici. Guardare per credere!
Fonte: sito web della Fondazione – 16/04/2020
Video realizzato da Ricciardo Cecchi dedicato agli scatti di Vivian Meier a colori. Esattamente un anno fa, in una Villa Trossi gremita di pubblico, presentavamo il romanzo Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi. Magistralmente romanzata dalla scrittrice, la storia della fotografa-bambinaia Vivian Meier (New York 1926-Oak Park 2009) è diventata un caso letterario e le sue foto, soprattutto in bianco e nero, hanno fatto il giro del mondo. In questo video, Ricciardo Cecchi ha selezionato gli scatti a colori più significativi della Meier, che ne rivelano aspetti meno noti ma altrettanto potenti di quelli in bianco e nero. Clicca qui e buona visione!
Fonte: sito web della Fondazione – 02/04/2020
Non potendo svolgere i corsi che solitamente la Fondazione organizza e ospita, la Fondazione pubblica dei tutorial online. Il tema scelto è il colore e i primi due tutoria sono dedicati a:
- Sauro Giampaia, restauratore e docente dei nostri corsi di pittura, ci parla in un video del Colore dalla teoria alla pratica. Il tema è ovviamente fondamentale per gli artisti, qualunque tecnica utilizzino. Ma è altresì stimolante per tutti gli appassionati e i professionisti che operano nell’ambito delle arti, del design, della fotografia, dell’architettura, della decorazione d’interni, della moda e persino della cucina! La percezione del colore e gli effetti dei cromatismi influenzano buona parte della nostra quotidianità. Clicca qui per vedere il video.
- Giacomo de Vincenzo, docente dei nostri corsi di disegno e tecniche grafiche, ha preparato per voi una guida unica nel suo genere, Disegnare a colori. Le matite colorate. Sono presentate e messe a confronto ben 14 marche di matite colorate in commercio. Tanto i principianti, quanto i disegnatori più esigenti troveranno precise indicazioni tecniche, frutto di anni d’insegnamento, utili per orientare le scelte e gli acquisti di questo materiale. Clicca qui per scaricare la guida.