Fonte: sito del Museo e pagina Facebook, 09/03/2020
Il Museo del Novecento di Milano, sulla sua pagina Facebook, dopo le disposizioni del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, ha iniziato a pubblicare dal giorno dopo le pillole d’arte #Iorestoacasa #Facciamocicompagnia. In ogni post viene presentata un’opera della collezione del Museo con un breve racconto sulla sua storia e sull’artista che l’ha prodotta.
In una sezione del sito del Museo è poi presente una rubrica musicale dedicata ai concerti. Ogni lunedì, la consulente musicale Maddalena Novati, sceglie uno dei concerti ospitati dal Museo negli ultimi dieci anni, rendendolo fruibile digitalmente.
Dal 20 aprile sulla pagina Instagram e sulla pagina Facebook è nata la rubrica #TemporaryClosed, costituita da una selezione dalla storia del cinema di alcune scene ambientate nelle sale dei principali musei, per celebrare la loro identità dinamica e per affermare che non si tratta solo di scrigni della memoria e raccolte d’opere d’arte, ma di luoghi di relazione, di crescita e di ridefinizione civile.
Anche l’attività didattica del Museo non si è fermata e nella sezione #EDU900 del sito sono disponibili le 10 Puntate d’arte online, che raccontano alcune opere e artististi in un viaggio nell’arte del XX secolo.
Il 9 maggio il Museo ha partecipato insieme a Ad Artem al Kid Pass Days 2020 , con il video lab Le città fantastiche a cura di Claudia Rifaldi per scoprire Milano attraverso gli artisti della collezione del Museo.