Collaborazione alla mostra Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici, Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa
Dove: Museo Nazionale di Palazzo Reale, Pisa
Quando: agosto-dicembre 2022
Gruppo di Lavoro: Sara Bruni, Giulia Campanella, Emanuele Chelini, Rosarita Compare, Marina Porri (specializzandi), Elena Niccolai (studentessa magistrale), Camilla Gessa, Giulia Ghezzi, Eleonora Teppati Lose, Fabiola Zullo (studenti triennali), Alessia Marrucci (collaboratrice di Museia), Antonella Gioli (responsabile scientifico)
Descrizione del progetto:
Con il supporto di MUSEIA, studenti dei Corsi di laurea triennali di Scienze dei Beni Culturali e di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, di magistrale in Storia e Forme della Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media e della Scuola di specializzazione in Beni storico artistici, hanno curato gli aspetti di comunicazione, mediazione e educazione della mostra Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici,“Coppia nobilissima et bella”.
Sono stati ideati, sviluppati e realizzati grafica e contenuti di tutti i materiali e prodotti comunicazione e mediazione, nonché il nuovo Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, che si concretizza, per il periodo della mostra, in proposte per famiglie.
Obiettivi:
- Consolidare la formazione degli studenti, secondo i diversi livelli, in merito agli ambiti della comunicazione, mediazione, educazione, promozione,
- Dare l’opportunità agli studenti di esperire in un campo di realtà, il passaggio dalla “progettazione” alla “realizzazione” di prodotti e attività.
- Farli confrontare con questioni di metodo, strategie, competenze, risorse, processo, contesto nella realizzazione dei prodotti di comunicazione e mediazione.
- Sviluppare le potenzialità degli strumenti e delle metodologie di “project work” e “learning by doing” nella didattica disciplinare e nella formazione culturale e personale degli studenti.
- Dare continuità alla consolidata collaborazione tra Università di Pisa e Direzione regionale musei della Toscana, fornendo un significativo contributo al miglioramento e allo sviluppo delle strategie comunicative dei musei interessati.
- Proseguire il lavoro di costruzione di interessi e obiettivi comuni con i diversi soggetti istituzionali del territorio, nell’ottica della Terza missione.
Avanzamenti: Conferenza stampa 14 ottobre ore 10.30; Inaugurazione 14 ottobre ore 16.00
Prodotti e risultati: Materiali di comunicazione; Apparati museali; Proposte educative.