| Titolo | Codici, crittografia e storie di scienziati |
| Museo | Museo della bilancia, Campogalliano (MO) |
| Destinatari | Scuola Secondaria di 1° grado |
| Ambiti | Storia, Scienze e tecnologie |
| Periodo | A.S 2020/2021 |
| Gruppo di lavoro | Servizio educativo del museo |
| Descrizione | Le attività proposte prevedono la sperimentazione di differenti metodi di cifratura e numerazione e l’analisi di varie applicazioni. Gli argomenti trattati: cifratura, metodi di scrittura e numerazione alternativi; storia della scienza. |
| Obiettivi | Gli obiettivi educativi sono quelli di conoscere metodi alternativi di numerazione e la crittografia, la sua evoluzione nel tempo, i personaggi e gli eventi storici ad essa collegati; conoscere e sperimentare le principali tecniche; riconoscerne applicazioni quotidiane (l’argomento si presta ad essere sviluppato ed ampliato in percorsi trasversali e multidisciplinari). La finalità è quella di approcciare la cifratura (o crittografia) per seguirne l’evoluzione e scoprire che non viene impiegata solo da agenti segreti. |
| Modalità e strumenti | L’esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni potranno replicare in classe. L’intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede attività, indicazioni materiali necessari. L’attività può essere svolta a distanza o (se possibile) a scuola (in aula o in giardino) La durata è di 1 o 2 ore da concordare. |
| Costi | € 75 a distanza / € 140 a classe (€ 250 due classi nella stessa mattina) a scuola |
| Link | http://cms.museodellabilancia.it/bow/cms/album/filealbum/2124_0.pdf |
| Per info | didattica@museodellabilancia.it |
| Fonte | https://www.museodellabilancia.it/ |
