Un breve racconto delle persone, opere, strumentazioni del progetto STA.VE. Statue vestite polimateriche.
Partner di progetto: Museo Diocesano di Massa
Dove: Museo Diocesano di Massa e Laboratorio multimediale del Dipartimento di CFS dell’Università di Pisa
Quando: marzo 2019
Progetto correlato:
Descrizione del progetto:
Descrizione della campagna diagnostica mediante riprese video e foto delle strumentazioni istallate nei locali del Museo Diocesano di Massa.
Le riprese hanno documentato lo svolgimento delle tomografie X ad alta risoluzione dell’Unità di Bologna e il funzionamento del sistema tomografico mobile, da questa interamente progettato e realizzato, che consente di ottenere in situ e in tempi rapidi tomografie di oggetti di grandi dimensioni. La strumentazione, composta da un tubo a raggi X che si muove su colonna, una piattaforma rotante sulla quale vengono disposte le opere, un computer e un detector, è stata filmata durante l’esecuzione delle scansioni. Le sezioni tomografiche vengono poi unite in fase di ricostruzione tomografica per ottenere il volume totale dell’oggetto. Nella clip è possibile apprezzare rendering volumetrici tridimensionali della statua della Addolorata di Fosdinovo.
Le riprese hanno poi seguito l’Unità dei Laboratori Nazionali del Sud durante l’utilizzo della stazione multitecnica LANDIS-X per realizzare le misurazioni XRF. Lo strumento mantiene statico il manufatto, mentre mobile è la testa spettrometrica equipaggiata con tubo a raggi X e sistema di rivelatori. La testa è dotata di un sistema che consente l’allineamento e il posizionamento del campione. Nella clip è possibile vedere la strumentazione durante le misurazioni effettuate sulla statua della Madonna del Rosario di Fosdinovo.
Le riprese hanno visto la partecipazione di tutto il gruppo di lavoro descrivendo anche l’approccio multidisciplinare allo studio delle statue vestite sottoposte ad analisi.
Obiettivi:
-
Diffusione e descrizione della campagna diagnostica STA.VE. Statue vestite polimateriche svolta presso il Museo Diocesano di Massa nella primavera 2018.
-
Far conoscere le strumentazioni, le modalità di lavoro e parte dei risultati ottenuti, come, ad esempio, alcuni rendering delle statua della Addolorata di Fosdinovo, ad un pubblico ampio e diversificato grazie al caricamento della clip sul canale YouTube Museia.
- Descrivere la modalità di studio, impiegata per indagare le statue vestite, basata sulla collaborazione di differenti figure professionali e sull’unione dei dati frutto di ricerche storico-artistiche e delle analisi scientifiche.