In collaborazione con MIBACT – Polo Museale della Toscana – Museo Nazionale di San Matteo
Progetto didattico basato su “learning by doing” e “project work”, in cui gli studenti realizzano prodotti originali di comunicazione per il Museo Nazionale di San Matteo a Pisa.
Partner di progetto: Polo museale della Toscana – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dove: Pisa, Museo Nazionale di San Matteo
Quando: novembre 2018 – ottobre 2019
Gruppo di lavoro: prof. Antonella Gioli con dott.ssa Martina Lerda, tutor dott. Andrea Ginocchi
Descrizione: Il progetto di didattica alternativa, finanziato dall’Ateneo, è nato dal corso di “Comunicazione museale”, tenuto nell’anno accademico 2018/2019 dalla professoressa Antonella Gioli, che ha avuto come obiettivo l’elaborazione da parte degli studenti di prototipi di prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa.
Il progetto didattico adotta l’efficace strumento formativo del “project work”, sviluppato nell’ambito della metodologia “learning by doing” ed è realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Toscana. Coinvolge un gruppo di studenti di diversi corsi triennali (Scienze dei Beni Culturali, Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione) e magistrali (Storia delle Arti visive, dello Spettacolo e dei nuovi media), seguiti nel loro lavoro da studenti della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, da collaboratori di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale e dalla dottoressa Caterina Bay, referente del Museo Nazionale di San Matteo.
Il progetto didattico prevede che gli studenti sviluppino attivamente i loro prototipi, realizzando prodotti originali di comunicazione per e in collaborazione con il museo. Sono in corso di elaborazione 10 progetti di natura diversa, a stampa e multimediali (brochure per adulti e brochure per bambini, pannelli di sala, pannello per il chiostro, schede di sala, tracce audio per ascolto immersivo, mappe interattive, video introduttivo, immagine coordinata, percorsi video), che saranno sviluppati e documentati in tutti i loro diversi aspetti (dal documento di ideazione creativa al piano economico).
Il progetto è stato presentato il 3 luglio 2019 all’interno di FOCUS DIDATTICA Esperienze e progetti dell’Università di Pisa. I prodotti finali saranno presentati alla cittadinanza il 6 ottobre 2019, in occasione della prima apertura domenicale gratuita del museo.
Il progetto consentirà agli studenti di sviluppare conoscenze, competenze e abilità in più ambiti: dagli approfondimenti di contenuti storico-artistici alla loro elaborazione attiva nel project work; dai rapporti interistituzionali alla gestione di operatività e tempi di progetto; dalla sperimentazione di attività professionalizzanti alle scelte teoriche e concrete nei prodotti di comunicazione testuale, visiva, multimediale e digitale.
Obiettivi:
- Formare in merito ai principi fondamentali della comunicazione museale e alle sue connessioni con gli ambiti della promozione, mediazione, educazione, valorizzazione, fruizione museale.
- Dare l’opportunità agli studenti di passare dalla “progettazione” alla “realizzazione” dei prodotti di comunicazione e di curare il loro l’inserimento nel percorso museale in rapporto a spazi, impianti, normative, fruizione.
- Farli confrontare con questioni di metodo, strategie, competenze, risorse, processo, contesto nella realizzazione dei prodotti di comunicazione.
- Fargli sperimentare l’efficace e rigorosa presentazione dei loro prodotti in occasione dell’incontro pubblico.
- Far sperimentare direttamente la complessità del contesto museale.
- Verificare l’efficacia dei prodotti sviluppati attraverso il feedback dei visitatori, registrato in maniera strutturata.
- Consolidare la già notevole collaborazione tra Unipi e il Museo nazionale di San Matteo, fornendo un significativo contributo al miglioramento e allo sviluppo delle sue strategie comunicative.
- Sperimentare, sviluppare e verificare gli strumenti e le metodologie di “project work” e “learning by doing” nella didattica disciplinare e nella formazione culturale e personale degli studenti.
Prodotti e iniziative correlate:
- Presentazione “Comunicare un museo d’arte: Studenti dell’Università di Pisa per il Museo di San Matteo”
- La tesi di laurea della Dott.ssa Bolognesi espone il prodotto di comunicazione realizzato per il Museo Nazionale di San Matteo.
- Clip video “Buone e cattive azioni” al Museo Nazionale di San Matteo.
- Riconoscimento di MUSEIA per progetti di didattica innovativa da parte di Circle U – European University Alliance