con Ministero della Cultura – Direzione regionale musei Toscana – Museo Nazionale di Palazzo Reale, Pisa
Seconda edizione del progetto speciale per la didattica innovativa di Ateneo che prevede la realizzazione da parte degli studenti di prodotti di comunicazione per un museo nazionale.
Dove: Museo Nazionale di Palazzo Reale, Pisa
Quando: aprile 2020 – luglio 2020
Gruppo di lavoro: Antonella Gioli – responsabile scientifico; Martina Lerda – assegnista di ricerca; Elena Janniello, Rita Salis, Marina Sabatini, Sara Bruni – collaboratrici di MUSEIA, Davide Musco e Silvia Mazzoni, tirocinanti.
Descrizione del progetto:
Il progetto speciale per la didattica innovativa, dedicato al Museo di Palazzo Reale a Pisa e finanziato dall’Ateneo, prosegue la proficua esperienza di Università Musei Pubblico: prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale di San Matteo, realizzato con successo nel secondo semestre dell’anno accademico 2018/2019.
Anche in questo caso il progetto è pensato come sviluppo e conclusione del percorso formativo previsto dal Corso di Comunicazione museale. Sarà aperto a studenti di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, di Scienze dei Beni Culturali e di Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei nuovi media e adotterà l’efficace strumento didattico del “project work”, sviluppato nell’ambito della metodologia “learning by doing”.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione dei prototipi di prodotti di comunicazione museale, progettati dagli studenti appositamente per il Museo Nazionale di Palazzo Reale all’interno del corso di Comunicazione museale. Dopo le fasi, previste durante il corso, di analisi degli strumenti comunicativi esistenti, delle possibilità di incremento e miglioramento e di progettazione di prodotti originali adatti al contesto museale specifico, nell’ambito del progetto gli studenti saranno chiamati finalmente a dare sviluppo concreto ai prodotti elaborati in tutti i loro diversi aspetti (dal documento di ideazione creativa al piano economico) e a realizzarli con il supporto del gruppo di lavoro, dei responsabili del progetto e dei referenti del Museo di Palazzo Reale. L’ultima tappa del progetto consisterà nella presentazione pubblica da parte degli studenti dei loro prodotti.
Il progetto consentirà agli studenti di sviluppare conoscenze, competenze e abilità in più ambiti: dagli approfondimenti di contenuti storico-artistici alla loro elaborazione attiva nel project work; dai rapporti interistituzionali alla gestione di operatività e tempi di progetto; dalla sperimentazione di attività professionalizzanti alle scelte teoriche e concrete nei prodotti di comunicazione testuale, visiva, multimediale e digitale.
Il Progetto è realizzato in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana, in particolare con Fabrizio Vallelonga, direttore del Museo Nazionale di Palazzo Reale, Giulia Coco, curatrice delle collezioni, Francesca Pupi, referente per il Museo insieme a Serena Baldi della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Pisa.
Obiettivi:
- Formare in merito ai principi fondamentali della comunicazione museale e alle sue connessioni con gli ambiti della promozione, mediazione, educazione, valorizzazione, fruizione museale.
- Dare l’opportunità agli studenti di passare dalla “progettazione”alla “realizzazione” dei prodotti di comunicazione e di curare il loro l’inserimento nel percorso museale in rapporto a spazi, impianti, normative, fruizione.
- Farli confrontare con questioni di metodo, strategie, competenze, risorse, processo, contesto nella realizzazione dei prodotti di comunicazione.
- Fargli sperimentare l’efficace e rigorosa presentazione dei loro prodotti in occasione dell’incontro pubblico previsto a termine del progetto.
- Far sperimentare direttamente la complessità del contesto museale.
- Sviluppare le potenzialità degli strumenti e delle metodologie di “project work” e “learning by doing” nella didattica disciplinare e nella formazione culturale e personale degli studenti.
- Verificare l’efficacia dei prodotti sviluppati attraverso il feedback dei visitatori, registrato in maniera strutturata.
- Consolidare la già notevole collaborazione tra Università di Pisa e Direzione Regionale Musei Toscana, fornendo un significativo contributo al miglioramento e allo sviluppo delle strategie comunicative dei musei di competenza.
- Proseguire il lavoro di costruzione di interessi e obiettivi comuni con i diversi soggetti istituzionali del territorio.
Prodotti e iniziative correlate:
I risultati del Progetto sono elencati a questo link.
Del Progetto speciale si è parlato:
– al Seminario finale del Corso di Comunicazione museale“Comunicare un museo d’arte: prototipi per il Museo Nazionale di Palazzo Reale”
– al convegno “Curatela e Conservazione: Abiti e tessuti nei musei” organizzato da Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e The Association of Dress Historians alla Reggia di Venaria Reale il 21 e 22 ottobre 2021.
– nella tesi per la Laurea Triennale in “Scienze dei Beni Culturali” di Elena Niccolai, Comunicare il museo: dalla collana “Fumetti nei Musei” all’albo “È tutto Reale”, a.a. 2020/2021 (vedi Tesi).
– nella tesi per la Laurea triennale in “Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione” di Marica Picciocchi, I musei al tempo del covid: le attività del Laboratorio MUSEIA dell’Università di Pisa, a.a. 2020/2021 (vedi Tesi).
– nella tesi per la Laurea triennale in “Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione” di Alessia Marrucci, Musei e visual design: i loghi delle dimore reali e una proposta per il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, a.a. 2020/2021 (vedi Tesi).
– alla presentazione del fumetto “È tutto Reale” di Elena Niccolai e Martina Onnis al Caffè letterario VIVO! di Pontedera il 14 aprile 2022.