Partner di progetto: Ufficio beni culturali – Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli
Dove: Massa, Museo Diocesano
Quando: 1.09.2018 | 31.08.2020
Gruppo di lavoro: Martina Lerda – assegnista di ricerca
Descrizione: Il patrimonio culturale ecclesiastico è per storia, importanza, varietà, diffusione e valore identitario una parte importante del patrimonio culturale del nostro Paese. Questo patrimonio ha più che mai bisogno di un sistema integrato di conoscenza, gestione e valorizzazione che concili la conservazione con l’ancora vitale funzione liturgica e devozionale, che colga le potenzialità del suo legame con la storia e la memoria delle comunità, che lo valorizzi anche al di là dell’ambito locale, in connessione con altri beni e con le diverse iniziative del territorio. In questa logica, il Progetto TRAME propone come sperimentazione lo sviluppo di un sistema integrato di conoscenza-gestione-valorizzazione del patrimonio della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli attraverso l’implementazione dell’inventario dei beni storici e artistici, la progettazione e l’organizzazione di iniziative espositive, la progettazione e la realizzazione di modelli di comunicazione, educazione, mediazione, promozione e valorizzazione del patrimonio. L’obiettivo è che la sperimentazione attuata possa divenire un sistema ordinario di elaborazione e conduzione di ulteriori progetti di collaborazione tra Università e diocesi.
Obiettivi:
- Sviluppo e implementazione di nuclei di schede dell’Inventario dei beni storici e artistici.
- Attuazione di un programma integrato di azioni e strumenti per la valorizzazione del patrimonio, come iniziative espositive e percorsi sul territorio.
- Progettazione e svolgimento di didattica rivolta a diverse tipologie di pubblico: scuole, in un’ottica di educazione al patrimonio, anche attraverso progetti di Alternanza Scuola Lavoro; famiglie e adulti della comunità locale, in un’ottica di educazione permanente; ospiti e turisti, in un’ottica di sviluppo dell’offerta culturale del territorio.
- Promozione e incremento della visibilità locale e nazionale del patrimonio culturale diocesano.
- Consolidamento e sviluppo di sinergie con altri soggetti sul territorio.
- Sperimentazione di un modello di collaborazione tra Università e Diocesi che possa essere adattato e adottato da altri ambiti territoriali e culturali.
Prodotti e iniziative:
- Mostra “Statue vestite lavori in corso. Dalla devozione alla ricerca scientifica”.
- Giornata di studi “Una statua formata in più pezzi con ossatura in legno”. Ricerca e diagnostica su statue vestite polimateriche
- Dalla Bottega alla Scuola: i segreti di un orafo del Quattrocento in un progetto espositivo con il Liceo Artistico e Musicale “Felice Palma” di Massa.
- Rinascimento Inedito. La Lunigiana tra Quattrocento e Cinquecento.
- 16 e 23 Gennaio 2020, MUSEIA al Pianeta Galileo. Il seminario TAC alle statue: la scienza applicata all’arte.