Partner: Regione Toscana; Associazione Giovanni Secco Suardo; Comune di Livorno; Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli; Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno; Carlo Sassetti, Lucca.
Link al dataset risultato del Progetto
Parole chiave: Conservazione, Restauro, Documentazione, Archivi, Digitalizzazione.
Dove: Livorno, Pisa, Massa, Lucca
Quando: 1 settembre – 31 dicembre 2020
Gruppo di lavoro: Angela Maria Curreli (borsista), Andrea Ginocchi (borsista), Francesca Mannocci (incaricata), Claudia Marchese (incaricata), Silvia Cecchini (incaricata), Sergio del Bello (incaricato), Antonella Gioli (responsabile scientifico).
Descrizione: Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, è volto alla ricerca, catalogazione, digitalizzazione e pubblicazione della documentazione di restauro presente della Toscana nord-occidentale (province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno). Dato il carattere di progetto pilota e la volontà di testare ampiamente le modalità di ricerca e elaborazione dei dati, verrà presa in esame la documentazione presente in 4 archivi di diversa tipologia istituzionale e proprietaria:
- Archivio restauri della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno;
- Archivio Ufficio beni culturali della Curia di Massa Carrara-Pontremoli;
- Archivio Ufficio beni culturali del Comune di Livorno;
- Archivio privato Carlo Sassetti, Lucca;
Analogamente, verrà presa in esame l’ampia documentazione (indagini diagnostiche, relazioni di restauro, collaudi, preventivi, fotografie, elaborati grafici ecc.) relativa alla conservazione e al restauro di un’ampia gamma di tipologie di beni mobili artistici (arredi storici, oreficerie sacre, monumenti pubblici, dipinti mobili e murali ecc.), in città storiche come in piccole località, in chiese musei edifici e spazi aperti, di proprietà pubblica, ecclesiastica e privata.
Al temine del progetto, la documentazione sarà in libera consultazione on line nella banca dati RES.I-Restauratori Italiani curata dall’Associazione Giovanni Secco Suardo, Lurano (Bergamo).
Obiettivi:
- Costituire un archivio informatico che integri la documentazione sul restauro a testimonianza dell’importanza storica di tale attività;
- facilitare le ricerche su operatori, opere, materiali anche a supporto della progettazione di programmi di conservazione e interventi di restauro da parte delle amministrazioni pubbliche;
- sensibilizzare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e la cultura della sua tutela e conservazione quale elemento di memoria, cittadinanza e elaborazione di nuovi contenuti culturali;
- sviluppare metodologia, sperimentazione, validazione, verifica in itinere e finale del processo di ricerca, studio, elaborazione informatica della documentazione sul restauro;
- elaborare le linee di sviluppo del Progetto pilota ai fini di potenziarne gli scopi di formazione e ricerca scientifica, di supporto alle amministrazioni pubbliche e a altri soggetti pubblici e privati nel campo della conservazione e del restauro, di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.