Progetto educativo “Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno”
Parole chiave: Musei, Educazione al patrimonio, Didattica museale, Scuola, PCTO.
Dove: Livorno, Museo civico Giovanni Fattori e Museo della Città
Quando: a.s. 2022/23
Gruppo di lavoro:Sara Bruni (assegnista), Elena Franzi, Giulia Ghezzi, Andrea Giulia Martini, Lucia Romani, Fabiola Zullo (tirocinanti), Antonella Gioli (responsabile scientifico).
Descrizione del progetto:
Ritorna per un nuovo anno scolastico Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno, il progetto di educazione al patrimonio culturale curato da Museia-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa (responsabile scientifico prof. Antonella Gioli) in collaborazione con il Comune di Livorno.
Nato dal progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, che dal 2016 ha coinvolto, anche in DaD, centinaia di studenti e insegnanti, consolida e sviluppa le sue proposte educative, differenziate per contenuti, strumenti e destinatari.
L’offerta educativa si articola in due linee: Visite tematiche interdisciplinari e PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Per le Scuole, dalla Primaria alla Secondaria di 2° grado, vengono offerti percorsi tematici interdisciplinari a partire dalle opere del Museo civico Giovanni Fattori da svolgere in 1, 2 o 3 incontri con le operatrici di approfondimento progressivo, nei Musei, in Città, in Classe, a scelta dell’insegnante.
Per gli studenti dell’ultimo triennio di Scuola Secondaria di 2° grado in PCTO-Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, sono invece proposte attività interdisciplinari a partire dalla mostra Banksy. Realismo capitalista. Unauthorized exhibition (17 dicembre 2022-19 marzo 2023) – Museo della Città di Livorno. Si tratta di percorsi trasversali ai due Musei e al patrimonio culturale diffuso della Città, da svolgere attraverso incontri e lavoro autonomo assistito.
Obiettivi:
Il progetto attraverso i suoi tre approcci “Nel/Col/Dal museo” si pone molteplici obiettivi educativi che declina in relazione alle classi, al loro percorso curriculare e alla loro partecipazione allo sviluppo pluriennale del Progetto, riservando quest’anno particolare attenzione, vista la situazione di generale difficoltà, al lato emotivo e relazionale. Tra gli obiettivi:
- esercitare uno “sguardo lento” sulle opere, cogliendone i dettagli, interpretandoli e mettendoli in relazione tra loro;
- sperimentare un approccio diretto con le opere d’arte, con la loro materialità̀ di fattura, supporto, dimensioni;
- sviluppare la capacità di fare collegamenti tra discipline, tra passato e presente, tra conoscenze ed esperienze;
- stimolare l’appropriazione e l’interpretazione personale del patrimonio attraverso osservazione, ricerca, creatività;
- maturare la conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale dei Musei e di altre istituzioni cittadine.
Avanzamenti:
- 28 novembre 2022 – Lancio del progetto
- 7 febbraio 2023 – Inizio delle attività
Prodotti e risultati: in aggiornamento
Link esterni: in aggiornamento