Conoscere, elaborare e restituire il patrimonio culturale a partire dal tempo e dal contesto dell’artista Amedeo Modigliani per giungere ai contesti storici, artistici e sociali ai nostri giorni.
Partner di progetto: Comune di Livorno, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Dove:
- Musei civici di Livorno: Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea e Museo civico “Giovanni Fattori”;
- Luoghi, monumenti, istituzioni delle province di Livorno e Grosseto.
Quando: a.s. 2019/2020
Gruppo di lavoro:
Sara Bruni, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Marina Sabatini, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Elena Janniello, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Federico Fava, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Elena Niccolai, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Antonella Gioli, Università di Pisa, responsabile scientifico
Descrizione sintetica:
A partire dalla visita attiva alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse (Museo della Città di Livorno |7 nov. 2019-16 feb. 2020), il Progetto svolge attività di conoscenza (Nel), elaborazione (Col), restituzione (Dal) del patrimonio culturale, sviluppate
attraverso modalità interdisciplinari e materiali a stampa, multimediali e digitali appositamente realizzati, declinate
secondo indirizzi di studi, interessi e attitudini dei partecipanti.
Il Progetto propone 5 percorsi tematici in luoghi culturali, storici, sociali di Livorno e altre città:
- I Modigliani a Livorno
- Livorno 1884-1920
- L’arte 1884-1920
- La storia 1884-1920
- Ritratti in città
Ciascun percorso tematico ha la durata di 15 ore complessive (comprensive di lavoro con operatore, di gruppo e personale) articolate nelle 3 fasi
- Nel (Conoscenza, 5 ore): introduzione e visita attiva alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse;
- Col (Elaborazione, 5 ore): visita tematica a luoghi culturali, storici, sociali della città;
- Dal (Restituzione, 5 ore): progettazione ed eventuale prototipazione rapida di prodotti o attività.
Il Progetto è ispirato al format educativo messo a punto e sperimentato con il Progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, e consolidato nell’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro con Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo.
La progettazione aveva individuato come massimo di partecipanti ammissibili 40 gruppi da 10 studenti per un totale di 400, ampiamente superati nelle adesioni con 54 gruppi per un totale di 560 studenti.
A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 (DPCM 4/03/2020 chiusura scuole e DPCM 8/03/2020 chiusura musei e successive proroghe), da aprile 2020 è stato rimodulato nel Progetto “a distanza” PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART.
Grazie a Comune di Livorno, Università di Pisa e Camera di Commercio di Maremma e Tirreno, la partecipazione al Progetto non prevede costi a carico dei partecipanti.
Obiettivi:
Gli obiettivi generali e particolari del Progetto si articolano sui piani della conoscenza – competenza – abilità, come da Linee Guida per i PCTO del MIUR – Decreto n. 774/2019, con particolare riferimento allo sviluppo di competenze:
- in materia di cittadinanza (capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale);
- in materia di consapevolezza ed espressione culturali (comprensione e rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture);
- imprenditoriali (capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri, fondata sulla creatività, sul pensiero critico e sul problem solving);
- Contenuti, obiettivi e competenze specifici potranno essere declinati o integrati per ciascun gruppo in base all’indirizzo di studi, alle richieste della scuola, agli interessi e attitudini degli studenti.
Avanzamenti:
Dal 19 dicembre 2019 al 4 marzo 2020 svolgimento delle attività della prima fase del progetto Nel (conoscenza) con 52 visite attive alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse con laboratorio con un totale di 475 studenti di 11 istituti (5 di Livorno, 4 della provincia di Livorno e 2 della provincia di Grosseto) e 2 incontri per la fase Col (elaborazione) di 5 ore ciascuno in città e al Museo Fattori con 2 gruppi di 1 istituto.
Da aprile 2020 è stato rimodulato nel Progetto “a distanza” PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART.
Disseminazione: Il progetto è stato oggetto della tesi di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive dello Spettacolo e dei Nuovi Media Educazione al patrimonio: i PCTO e il progetto Nel/Col/Dal tempo di Modigliani dalla mostra alla DaD della dott.ssa Sara Bruni, con relatrice la professoressa Antonella Gioli.
Link esterni: Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NelColDaltempodiModigliani/