Parole chiave: Educazione al patrimonio, DaD
Partner di progetto: Comune di Livorno
Dove: on-line (Museo civico Giovanni Fattori, Livorno)
Quando: luglio 2020
Gruppo di lavoro:
MUSEIA-Laboratorio di cultura museale (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa):
Sara Bruni, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, incaricata
Marina Sabatini, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Elena Janniello, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Gemma Bolognesi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Antonella Gioli, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, responsabile scientifico
Descrizione del progetto:
Il progetto PCTO Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 prende le mosse da Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, e propone attività di conoscenza, elaborazione e restituzione a partire dalle opere del Museo civico Giovanni Fattori di Livorno, fino ad arrivare al patrimonio culturale diffuso sul territorio dei partecipanti attraverso 2 percorsi tematici appositamente strutturati in accordo con il tutor scolastico: La vita delle opere e Gente di Costa.
Attraverso incontri con gli operatori “a distanza” in collegamento su piattaforma digitale, mantenendo la struttura dei progetti Nel/Col/Dal, per ogni gruppo il lavoro si è articolato nei 3 moduli:
– Nel conoscenza: attività interattiva di osservazione, descrizione, analisi delle opere del Museo civico Giovanni Fattori di Livorno;
– Col elaborazione: approfondimento tematico interdisciplinare e sviluppo di nuove conoscenze e competenze;
– Dal restituzione: progettazione e prototipazione rapida di prodotti secondo i temi trattati, il percorso di studio e le inclinazioni dei partecipanti.
Le modalità di svolgimento sono state:
- In collegamento: video-attività tematica guidata dagli operatori live con gli studenti, su piattaforma dell’Istituto;
- Invio di materiali digitali in più formati secondo le esigenze (*.pdf, *.ppt, *.doc, *.jpeg) di supporto alle attività e per lo svolgimento del lavoro autonomo assistito.
Contenuti, font, colori, durata, formati e canali di comunicazione, sono modulati per percorsi scolastici, esigenze specifiche di apprendimento, possibilità di connessione.
Obiettivi:
Gli obiettivi generali e particolari del Progetto si articolano sui piani della conoscenza – competenza – abilità, come da Linee Guida per i PCTO del MIUR – Decreto n. 774/2019, con particolare riferimento allo sviluppo di competenze:
- sviluppo della competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare;
- sviluppo di competenze in materia di cittadinanza;
- sviluppo di competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali;
- sviluppo di competenze imprenditoriali.
Avanzamenti:
Hanno partecipato 4 gruppi per un totale di 32 studenti del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Cecina: Liceo Classico, Economico, Linguistico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo.