Progetto Migranti La coperta di Linus
Partner: PromoCultura, Comune di Empoli, Associazione culturale Arturo
Parole chiave: Educazione al patrimonio, Formazione, Inclusione, Intercultura, Mediazione culturale
Quando: marzo-aprile 2023 – novembre 2023-in corso
Dove: Centro storico di Empoli e Museo del Vetro di Empoli
Gruppo di lavoro: Sara Bruni (assegnista di ricerca Progetto PA.CO.net), operatrici museali dei Musei di Empoli (PromoCultura)
Descrizione: La coperta di Linus è rivolta ad un pubblico di studentesse adulte del Corso di lingua italiana per stranieri promosso dall’Associazione culturale Arturo e dal Comune di Empoli.
Hanno aderito 22 studentesse, provenienti da 13 paesi: Albania, Algeria, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Etiopia, Georgia, Kosovo, Marocco, Nigeria, Senegal, Ucraina.
Le attività si svolgono in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno: a partire dal centro storico di Empoli, con focus sulla storia culturale e sociale di piazze e monumenti principali, sino ad attività di conoscenza di storie e oggetti presso il Museo del Vetro di Empoli. Il Progetto è stato articolato alternando momenti di conoscenza e approfondimento, a momenti di rielaborazione e dialogo anche interculturale a partire dal patrimonio empolese.
La collaborazione alla progettazione e allo svolgimento rientra in PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli
Obiettivi:
- Rendere accessibile il patrimonio culturale di Empoli a comunità della Città di diversa provenienza e nazionalità;
- iniziare un percorso di inclusione e scambio culturale con una nuova fascia di pubblico di prossimità;
- implementare la rete di rapporti, anche in chiave di co-progettazione, tra i Musei e le associazioni del territorio che operano nelle aree della formazione e del sociale;
Avanzamenti:
Novembre 2023: nuova progettazione rivolta agli studenti del Corso di lingua italiana per stranieri, nell’ambito dell’intervento linea Accessibilità – PNRR del Comune di Empoli.
Prodotti e iniziative:
Disseminazione:
Link esterni: