Osservatorio #museichiusimuseiaperti- Iniziative digitali dei musei durante l’emergenza Covid (marzo – giugno 2020)
Parole chiave: comunicazione digitale, web, #museichiusimuseiaperti
Dove: on-line
Quando: marzo 2020 – giugno 2020
Gruppo di lavoro:
Elena Janniello (coordinamento), Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Gemma Bolognesi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Federico Fava, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Eleonora Orgiana, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Sonia Lazzari
Francesca Mannocci
Rita Salis
Antonella Gioli, Università di Pisa, responsabile scientifico
Descrizione del progetto:
La chiusura dei musei sta producendo sperimentazioni molto interessanti con massiccio utilizzo del web e ad altri canali per veicolare iniziative, contenuti e prodotti. Obiettivo dell’Osservatorio è raccogliere e studiare tutte la varie forme in cui si esprime questa ‘resilienza culturale’”.
L’Osservatorio è organizzato in tre sezioni: “Mappatura” delle varie iniziative ordinate per tipologia di musei con dei focus sulle mostre virtuali e sulle attività per bambini; “Da Museia”, cioè quel che sta facendo il Laboratorio Museia in collaborazione con i musei partner; infine “Remix”, una raccolta di meme, video e suggestioni che “rileggono” le opere d’arte alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Il sito dell’Osservatorio è aggiornato quotidianamente con notizie raccolte dal web, dalle newsletter dei musei e segnalate da operatori, visitatori e studenti.
Obiettivi:
- Mappare iniziative e pratiche di diffusione di contenuti durante il periodo di chiusura al pubblico dei musei imposto dal DCPM dell’8 marzo 2020;
- Sviluppare prodotti propri in collaborazione con i musei partner;
- Raccogliere meme, video e simili che rielaborano le opere d’arte in tempi di coronavirus;
- studiare i fenomeni sul lungo termine e gli effetti a distanza.
Avanzamenti:
Durante il mese di marzo l’Osservatorio è stato costruito e revisionato fino al lancio ufficiale on-line avvenuto il 10 aprile 2020; successivamente sono stati implementati i contenuti fino a giugno 2020.
Prodotti e iniziative correlate:
- Video #UnipiNonSiFerma
- COLazione enigmistica DAL Fattori
- MUSEIA #betweenartandquarantine per Palazzo Reale di Pisa
Disseminazione:
L’Osservatorio è stato lanciato online il 10 aprile 2020 con un comunicato stampa di Ateneo, la notizia ha avuto rilevante diffusione grazie a riprese dei giornali, e interviste e passaggi in radio. Il 24 ottobre 2020 l’Osservatorio è stato oggetto della tesi della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici della dottoressa Elena Janniello, dal titolo Musei e Covid: l’Osservatorio #museichiusimuseiaperti del Laboratorio MUSEIA dell’Università di Pisa.
L’11 giugno 2020 Antonella Gioli ha parlato del progetto nel suo intervento all’incontro AperICOM “Il digitale e il restauro, la conservazione e la sicurezza”.