Osservatorio Musei in DaD- Iniziative digitali dei musei durante l’emergenza Covid (marzo – giugno 2020)
Parole chiave: educazione, online, DaD
Dove: online
Quando: a.s. 2020/21
Gruppo di lavoro: Sara Bruni (coordinatrice), Gemma Bolognesi, Valentina Cini, Elena Janniello, Sonia Lazzari, Caterina Romagnoli, Marina Sabatini, Rita Salis.
Responsabile scientifico Antonella Gioli, Università di Pisa.
Descrizione del progetto:
L’Osservatorio Musei in DaD di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale ha lo scopo di raccogliere, diffondere, documentare le attività educative offerte dai musei alle scuole con modalità “a distanza”.
La DaD-Didattica a Distanza, così come la DiD-Didattica integrata Digitale, è diventata una diffusa necessità con l’emergenza Covid-19, che ha portato nella primavera 2020 alla chiusura delle scuole e dei luoghi della cultura e, dopo le riaperture estive e di inizio anno scolastico, nell’autunno a nuove limitazioni e chiusure. I Musei hanno perciò dovuto rinunciare alla fondamentale modalità “in presenza” ed elaborare nuovi modi “a distanza” per fare educazione al patrimonio culturale: da incontri live su piattaforma a invii di materiali multimediali, da virtual tour a kit di lavoro.
Obiettivi:
L’Osservatorio Musei in DaD raccoglie tali proposte su scala nazionale e le ordina secondo 3 criteri: Destinatari, Ambiti e, in fase di costruzione, Luoghi.
In News segnala le ultime proposte pubblicate; in Eventi iniziative legate al tema.
L’Osservatorio è uno strumento che si rivolge a musei, scuole, insegnanti, operatori, studenti affinché la DaD sia non solo una necessità, ma anche una opportunità di sviluppo dell’educazione al patrimonio culturale.
Avanzamenti:
L’11 Novembre 2020 è stata pubblicata nel sito la pagina dell’Osservatorio, da cui si accede alle varie sezioni, aggiornate fino al 17 Febbraio 2021.
Prodotti e iniziative correlate:
Vai alla pagina di Osservatorio Musei in DaD.
Disseminazione: