Parole chiave: Educazione al patrimonio, didattica museale, PCTO
Partner di progetto: Comune di Livorno, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Dove: Piattaforme Meet, Teams, Zoom, WhatsApp, ecc…
Quando: aprile – giugno 2020
Gruppo di lavoro:
Sara Bruni, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Marina Sabatini, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Elena Janniello, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Gemma Bolognesi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Antonella Gioli, Università di Pisa, responsabile scientifico
Descrizione del progetto:
L’emergenza Covid-19 e le conseguenti chiusure di scuole e luoghi della cultura hanno causato l’interruzione delle attività del Progetto per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link. A seguito di ciò il gruppo di lavoro si è interrogato su “se e come” proseguire “a distanza”. Nasce così il progetto Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART, rielaborazione sperimentale digitale e “a distanza” del progetto “in presenza”.
Gli studenti delle classi III°, IV° e V° di Scuole secondaria di 2° grado delle province di Livorno e di Grosseto che avevano aderito al progetto “in presenza” e avevano svolto la 1° fase Nel-conoscenza, cioè la visita attiva e le attività relative alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse (7 novembre 2019 – 16 febbraio 2020 Museo della Città, Livorno) hanno potuto così, sempre in forma gratuita, proseguire il lavoro.
Il Progetto “a distanza” ha mantenuto infatti la struttura del progetto originario: dopo la prima fase Nel–conoscenza già svolta “in presenza”, si sono svolte “a distanza” la 2° fase Col–elaborazione e la 3° Dal–restituzione. Sono stati mantenuti anche i percorsi tematici intrapresi “in presenza”: I Modigliani a Livorno, Livorno 1884-1920, L’arte 1884-1920, La storia 1884-1920, Ritratti in città.
Il progetto ha declinato in condivisione con ciascun docente partecipante contenuti, modalità, materiali dedicati. Un’azione di coprogettazione per raggiungere ogni esigenza specifica sia sul piano della didattica, ad esempio per gruppi di studenti prossimi all’esame di stato, sia sul piano logistico e tecnico, legato alle possibilità di connessione di ogni singolo partecipante.
Per ciascun gruppo sono state progettati e svolti in collegamento in aule virtuali appositamente create su diverse piattaforme (Google Meet e Zoom).
Grazie a Comune di Livorno, Università di Pisa e Camera di Commercio di Maremma e Tirreno, la partecipazione al Progetto non ha previsto costi a carico dei partecipanti.
Obiettivi:
Il Progetto ha molteplici obiettivi didattici, educativi, formativi, culturali, sociali, declinati in relazione alle classi, al loro percorso curricolare e alle loro necessità in termini di strumentazioni e connessioni:
- proseguire una apprezzata esperienza educativa evitando che l’emergenza sanitaria causasse l’interruzione del rapporto con i docenti e gli studenti;
- riflettere sul “se e come” di un’educazione al patrimonio “a distanza”, conoscendo e indagando le potenzialità degli strumenti generali e specifiche per tale ambito;
- avviare momenti di confronto e condivisione con gli insegnanti su necessità, potenzialità e modalità di utilizzo di nuovi strumenti nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale;
- sviluppare, consolidare e approfondire le conoscenze disciplinari e interdisciplinari storico-artistiche, culturali, storiche, sociali del periodo in esame;
- sviluppare letture e connessioni interdisciplinari delle conoscenze; valorizzare le elaborazioni personali e di gruppo, stimolando attitudini e potenzialità, rafforzando le capacità di agire sulla base di idee e opportunità;
- sviluppare l’utilizzo autonomo e consapevole, la conoscenza attiva e creativa degli strumenti digitali, attraverso l’esplorazione e l’approfondimento di fonti, risorse, strumenti di conoscenza, contribuendo allo sviluppo di metodi di studio, analisi ed elaborazione trasferibili, rendendo gli studenti soggetti consapevoli e responsabili del processo di learning by doing;
- stimolare una partecipazione attiva e un continuo scambio tra operatori, studenti e insegnanti nella conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio.
Avanzamenti:
Presentato ai gruppi partecipanti il 20 aprile 2020. Le attività si sono svolte da maggio a giugno 2020 con 15 gruppi, per un totale di 152 studenti coinvolti nelle attività di PCTO “a distanza”.
Disseminazione:
- Il progetto è stato oggetto della tesi di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive dello Spettacolo e dei Nuovi Media Educazione al patrimonio: i PCTO e il progetto Nel/Col/Dal tempo di Modigliani dalla mostra alla DaD della dott.ssa Sara Bruni, con relatrice la professoressa Antonella Gioli (vedi Tesi).
- 21 maggio 2020, intervento di Antonella Gioli all’incontro AperICOM “Il digitale e la didattica museale”
Link esterni: https://www.facebook.com/NelColDaltempodiModigliani/