In collaborazione con Unione dei comuni del circondario empolese valdelsa
Parole chiave: Alternanza Scuola-Lavoro, Educazione al patrimonio, Didattica museale
Partner di progetto: Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa
Dove: Musei del Circondario Empolese Valdelsa
Quando: settembre 2018 – settembre 2019
Gruppo di lavoro:
Sara Bruni, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Marina Sabatini, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, borsista
Gemma Bolognesi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Olga Caetani, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Greta Franceschelli, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tirocinante
Antonella Gioli, Università di Pisa, responsabile scientifico
Descrizione del progetto:
Il progetto educativo Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo è un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro rivolto al triennio degli Istituti secondari di 2° grado del Circondario Empolese Valdelsa, ispirato al format educativo messo a punto e sperimentato con il Progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link.
Si inserisce nell’ambito del più ampio Leonardo 2019, un progetto dell’Unione dei Comuni per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo propone attività di conoscenza, elaborazione, restituzione del patrimonio culturale diffuso del territorio dell’Empolese Valdelsa, ispirandosi al modus operandi di Leonardo, mettendo in dialogo esperienza, osservazione e saperi per giungere a nuove intuizioni e letture.
Si articola in 6 percorsi tematici interdisciplinari che partono dalla figura, le opere e gli studi di Leonardo da Vinci e si sviluppano in musei, archivi, biblioteche, monumenti, vie, luoghi e paesaggi: Acqua, Terra, Fuoco, Aria, Luoghi, Personaggi.
Ciascuno di questi si struttura in 3 moduli progressivi da 50 ore ciascuno, incentrati su tre fasi di attività: Nel (Conoscenza), Col (Elaborazione), Dal (Restituzione).
Sono 6 anche gli ambiti dei prodotti e attività di restituzione, liberamente associabili ai percorsi e agli indirizzi di studi: Testuale/Editoriale, Visivo, Tecnico/Scientifico, Multimediale, Informatico, Divulgativo.
Partendo dalla forte connotazione identitaria della tematica Leonardo-paesaggio, che unisce idealmente tutti i comuni del territorio, il Progetto individua, sviluppa e restituisce connessioni tematiche e linee di lettura che partono dalle opere nei musei, che ricostruiscono legami con i contesti storici, ambientali, sociali, culturali, fino a giungere a nuovi territori ed elaborazioni anche creativi.
Con la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono stati ridenominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), con una rimodulazione della durata complessiva minima dei percorsi: tale drastica riduzione, giunta peraltro con grande ritardo rispetto alla programmazione scolastica, ha generato una radicale diminuzione delle richieste di partecipazione (con la nuova normativa infatti, numerosi studenti si sono trovati ad aver già maturato le ore di PCTO richieste).
Ciò nonostante, hanno aderito al Progetto 9 gruppi di studenti provenienti da 9 classi di 4 istituti (I.I.S.S. “Fermi-Da Vinci” Indirizzo Turistico di Empoli, I.S. “Virgilio” Liceo Classico e Liceo Linguistico di Empoli, I.I.S. “Arturo Checchi” Liceo Scientifico di Fucecchio, I.S.I.S.S. “Federigo Enriques” Accoglienza Turistica di Castelfiorentino), per un totale di 75 studenti.
Le attività, connotate da forte interazione tra operatori e studenti, sono declinate per ogni gruppo in base all’indirizzo di studi, al comune dell’Istituto, ai musei coinvolti, ai moduli, alle indicazioni dei docenti di specifici contenuti e obiettivi.
Obiettivi:
Gli obiettivi del Progetto si articolano sui piani della conoscenza – competenza – abilità e sono pienamente in linea con quelli individuati da Attività di Alternanza Scuola Lavoro. Guida operativa per la scuola del Ministero Istruzione Università e Ricerca, Linee guida per la promozione, implementazione, realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 2016-2020 della Regione Toscana e con quelli del Portolano dell’alternanza scuola lavoro nei luoghi della cultura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali:
- far conoscere agli studenti il patrimonio culturale del proprio territorio in modalità attiva, guidarli alla osservazione e descrizione, stimolarli nel connettere conoscenze e a esprimere impressioni anche sul piano personale e emotivo;
- avvicinare gli studenti a fonti, strumenti, metodi tradizionali e innovativi di conoscenza, approfondimento, comunicazione del patrimonio culturale contribuendo allo sviluppo di metodi di studio, analisi e elaborazione di valore generale; stimolarli alle letture e connessioni interdisciplinari; valorizzarne le capacità, attitudini e potenzialità nelle elaborazioni personali e di gruppo;
- renderli soggetti consapevoli e responsabili del processo di learning by doing, cioè della restituzione dei risultati del loro lavoro in forme diverse ai compagni, ai docenti, alle famiglie e alla cittadinanza.
Avanzamenti:
settembre 2018 – ricerca scientifica relativa alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci e alla storia e al patrimonio culturale del territorio del Circondario dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Svolgimento di sopralluoghi ai luoghi della cultura del territorio coinvolto, creando fin da subito un proficuo rapporto di scambi con addetti e operatori dello stesso, che hanno permesso di selezionare e approfondire luoghi e monumenti d’interesse degli
11 Comuni del Circondario: Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Limite e Capraia, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.
3 ottobre 2018 – prima presentazione del Progetto, nell’ambito del Ciclo di Conferenze “Leonardo 2019” rivolto agli insegnanti, a cura del Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli in collaborazione con l’Unione dei Comuni e il Museo Leonardiano di Vinci.
17 ottobre 2018 – presentazione pubblica presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli con interventi della prof.ssa Gioli, responsabile scientifico del Progetto, della dott.ssa Michela Malvolti, incaricata dall’Unione dei Comuni come coordinatrice del Progetto per Leonardo 2019, e del Sindaco di Cerreto Guidi dott.ssa Simona Rossetti.
gennaio 2019 – settembre 2019 svolgimento delle attività con gli studenti partecipanti e conclusione del Progetto
Per e con ogni gruppo è stata curata una giornata di restituzione pubblica dell’esperienza, in particolar modo nel caso dei gruppi che hanno aderito a tutti e tre i moduli e che quindi si sono cimentati nella Elaborazione prevista dal modulo finale Dal. Le giornate sono state vere e proprie occasioni di confronto e hanno visto la partecipazione di studenti, insegnanti, responsabili delle strutture visitate, rappresentanti amministrativi e politici dell’Unione dei Comuni e dell’Università di Pisa.
Sono state realizzate in tutto 5 giornate di restituzione che hanno coinvolto circa 200 persone:
- sabato 26 gennaio 2019, presso il MuVe- Museo del Vetro di Empoli. Gli studenti hanno presentato agli oltre 50 intervenuti, tra insegnanti, familiari, amici e rappresentanti dell’Unione dei Comuni- in particolare la dott.ssa Michela Malvolti, le attività svolte nelle prime due settimane di ASL e la proposta di restituzione che avrebbero concretizzato nel settembre successivo;
- sabato 15 giugno 2019, presso il BeGo-Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino. Gli studenti hanno presentato il loro prodotto di restituzione, la rivista “Per Dinci Leonardo!” alla presenza dello staff del Museo e della Biblioteca Comunale Vallesiana, del Proposto di Castelfiorentino e Direttore del Museo di Arte Sacra di Santa Verdiana Don Alessandro Lombardi, dello staff di Museia, di insegnanti, amici e familiari, per un totale di circa 30 persone. Inoltre, in collegamento web sono intervenute la Prof.ssa Gioli e la dott.ssa Michela Malvolti;
- sabato 22 giugno 2019 presso Fucecchio. Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno realizzato due cacce al tesoro nell’intero paese, ciascuna rivolta ai propri compagni, volta a sfidarsi sui contenuti acquisiti in merito alla storia di Fucecchio. Alla sfida hanno partecipato anche l’insegnante tutor della scuola e lo staff di Museia;
- sabato 6 luglio 2019 presso il MuVe-Museo del Vetro di Empoli. Gli studenti hanno allestito un diorama sul territorio e presentato il video realizzato alla presenza dell’assessore alla cultura di Empoli dott.ssa Giulia Terreni, della dott.ssa Michela Malvolti, della prof.ssa Gioli, di familiari e amici, per un totale di circa 30 persone;
- sabato 28 settembre 2019 presso il MuVe-Museo del Vetro di Empoli. In questa occasione sono state allestite una mostra con pannelli, presentata una mappa virtuale interattiva e un gioco diffuso per la città che ha coinvolto studenti, genitori e insegnanti. Anche in questo caso sono intervenuti l’assessore Terreni, la dott.ssa Malvolti, la prof.ssa Gioli (in collegamento video), insegnanti, genitori ecc., per un totale di oltre 50 persone.
Disseminazione:
Occasione di documentazione e prima verifica in itinere è stata la tesi di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali della studentessa Greta Franceschelli Educazione al patrimonio culturale: l’Alternanza scuola-lavoro, che come case study ha analizzato le fasi di Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo, dalla progettazione al primo svolgimento.
Link esterni: