Con Comune di Livorno
Parole chiave: Educazione al patrimonio, DaD
Dove: Piattaforme Meet, Teams, Zoom, WhatsApp, ecc…
Quando: aprile – giugno 2020
Gruppo di lavoro: Sara Bruni, Marina Sabatini, Elena Janniello (borsiste), Gemma Bolognesi (studentessa e tirocinante), Antonella Gioli (responsabile scientifico)
Descrizione del progetto: L’emergenza sanitaria Covid-19 e le conseguenti chiusure di scuole e luoghi della cultura (DPCM 4/03/2020 e DPCM 8/03/2020) che hanno interrotto lo svolgimento del Progetto educativo Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori: opere, percorsi, link, hanno portato il gruppo di lavoro ad interrogarsi sul senso e sulla possibilità di proseguire in modalità “a distanza”.
Sono così stati ideati, sviluppati e realizzati nuovi contenuti e nuove modalità di offerta “a distanza” che mantengono l’approccio metodologico e la filosofia di Nel/Col/Dal in un nuovo contesto comunicativo. Nasce così Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0, anch’esso rivolto in forma gratuita, alle scuole di Livorno dalle classi III° di Scuola Primaria alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado.
Presentato il 20 aprile 2020, Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 propone un’innovativa esperienza digitale nel campo dell’educazione al patrimonio culturale, con la volontà sia di proseguire i percorsi già intrapresi, sia di cominciarne di nuovi.
Partendo da opere del Museo livornese, il Progetto Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 propone Unità didattiche interdisciplinari comprendenti prodotti, contenuti e attività strutturate e guidate “a distanza” da operatori, ciascuna articolata in 3 moduli: Nel conoscenza, Col approfondimento, Dal elaborazione.
Ogni UD si concretizza in un Kit di materiali digitali consegnato ai docenti e composto da 3 clip di video-attività guidate dagli operatori, materiali di approfondimento e guida per insegnante, che può essere sia gestito con operatori “a distanza” che autonomamente, modulandolo e applicandolo alle esigenze della classe.
L’elaborazione di attività e di contenuti, la scelta dei formati e dei canali di comunicazione tiene conto di percorsi scolastici, esigenze specifiche di apprendimento, possibilità di connessione di ciascun gruppo classe, alunno o studente partecipanti.
I progetti Nel/Col/Dal da sempre ruotano su cardini fondamentali come la centralità delle opere e delle classi, fornendo ai partecipanti un’esperienza attiva e ravvicinata del patrimonio. Ciò continuerà ad essere, ma in uno spazio nuovo, quello digitale, con le sue potenzialità…tutto da casa e sempre con gli operatori!
Grazie a Comune di Livorno e Università di Pisa la partecipazione non prevede costi a carico dei partecipanti.
Obiettivi: Il Progetto ha molteplici obiettivi etici, didattici, educativi, formativi e culturali, declinati in relazione alle classi, al loro percorso curricolare e alle loro necessità in termini di strumentazioni e connessioni:
- rendere possibile il proseguimento di una felice esperienza educativa pluriennale e non permettere che l’emergenza sanitaria rappresentasse una interruzione del rapporto con le classi;
- riflettere su “se e come” di un’educazione al patrimonio “a distanza”, conoscendo e indagando le potenzialità degli strumenti e sperimentandone le potenzialità nell’ambito dell’educazione al patrimonio;
- avviare momenti di confronto e condivisione con gli insegnanti su necessità, potenzialità e modalità di utilizzo di nuovi strumenti in ambito di educazione al patrimonio culturale;
- sviluppare l’utilizzo e la conoscenza attiva e creativa degli strumenti digitali;
- attivare ed esercitare lo sguardo e le capacità di osservazione e analisi, dal particolare al generale, stimolando una partecipazione attiva nella scoperta dell’opera e dei suoi significati;
- maturare la capacità di approfondimento multidisciplinare, sviluppando nessi tra l’opera e il contesto artistico, culturale e socio-economico cittadino di cui ha fatto e fa parte, comprendendo la polisemanticità del patrimonio culturale;
- stimolare elaborazione e restituzione autonoma, di classe o dei singoli partecipanti, di nuovi contenuti
Avanzamenti: Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0 è stato sperimentato con successo nella primavera 2020, durante il lockdown, in 6 classi (3 classi IV° e 3 classi V°) di 4 Scuole Primarie di Livorno, dimostrando la sua flessibilità tanto da essere rimodulato, su richiesta di un docente, in foto-attività per essere svolto tramite messaggistica istantanea.
Il lavoro di analisi, verifica e valutazione del Progetto per la Scuola Primaria è stato svolto attraverso esame delle elaborazioni di allievi/e, approfonditi focus con gli insegnanti partecipanti, tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Firenze Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0. Esperienza di educazione al patrimonio ai tempi del Covid-19, candidata Valentina Cini, relatore Andreas Robert Formiconi (in corso).
A partire da questa prima positiva sperimentazione, è stata consolidata e sviluppata ed è in via di definizione la nuova offerta formativa per l’a.s. 2020/21.
Disseminazione:
2) intervento di Sara Bruni e di una maestra partecipante al Progetto nell’ambito del primo incontro del Gruppo di lavoro Museo/Scuola di ICOM Toscana del 22 ottobre 2020
3) intervento della professoressa Antonella Gioli dal titolo L’esperienza dei progetti educativi digitali e a distanza “Nel/Col/Dal” del Laboratorio Museia nell’ambito del terzo incontro del Gruppo di lavoro Museo/Scuola di ICOM Toscana del 10 dicembre 2020
Link esterni: Pagina Facebook https://www.facebook.com/NelColDalMuseoFattori/