Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali – curriculum storico-artistico
Un laboratorio universitario per imparare ad analizzare e comprendere i musei nelle loro diverse componenti.
Dove: Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Quando: ottobre 2019 – gennaio 2020
Gruppo di lavoro: Antonella Gioli – responsabile scientifico; Martina Lerda – assegnista di ricerca
Descrizione del progetto:
Laboratorio didattico MUSEIA è stato attivato per il primo anno all’interno del corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali dell’Università di Pisa.
Il Laboratorio didattico, a cui hanno partecipato con successo e interesse 19 studenti, ha avuto l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze nella comprensione dei diversi contesti museali attraverso l’analisi delle molteplici componenti costitutive: sede, raccolta, ordinamento, allestimento, gestione, comunicazione, caratteristiche istituzionali, ecc. Per raggiungere l’obiettivo sono state adottate modalità didattiche diversificate e sono state realizzate diverse attività.
Una prima lezione introduttiva ha illustrato agli studenti le fondamentali chiavi di lettura del museo.
Sono seguite quattro viste a musei del territorio: Museo Nazionale di San Matteo, Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, Museo delle Sinopie, Le Navi Antiche di Pisa. Le viste sono state condotte con modalità laboratoriale e hanno richiesto la partecipazione attiva degli studenti nelle discussioni e nella condivisione di riflessioni e valutazioni con il gruppo.
L’ultimo incontro è stato dedicato ai seminari condotti dagli studenti, che hanno messo in luce le competenze acquisite presentando alla classe un museo visitato e analizzato autonomamente secondo alle coordinate apprese nel corso degli incontri.
Obiettivi:
- Fornire agli studenti conoscenze in merito a: le diverse tipologie di raccolte; le principali tipologie di ordinamento; le fondamentali missioni del museo e le diverse attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali; le possibili nature istituzionali e forme di gestione.
- Promuovere negli studenti capacità autonome di osservazione e analisi di un contesto museale nelle sue diverse componenti: natura e storia della sede museale, da mettere in rapporto con le peculiarità dell’allestimento; tipologie e consistenze della raccolta; scelte relative all’ordinamento; principali caratteristiche dell’allestimento; (luci, soluzioni espositive, apparati informativi, ecc); scelte e prodotti di comunicazione e di promozione del museo.
- Promuovere la partecipazione attiva degli studenti a brainstorming e discussioni e sviluppare l’interazione di gruppo.
- Far acquisire competenze nella presentazione di un museo analizzato autonomamente in tutte le sue componenti, attraverso un’esposizione rigorosa, efficace e sintetica dei contenuti del seminario.
Prodotti e iniziative correlate: in corso di definizione