Corso di formazione per insegnanti Museo e Scuola a Empoli: territori, esperienze e metodologie condivisi
Partner: PromoCultura, Comune di Empoli
Parole chiave: Musei, Patrimonio culturale, Educazione al patrimonio, Formazione, Scuola, Educazione civica, Intercultura, Inclusione, Accessibilità, Progetto PA.CO.net
Quando: a.s. 2023/2024, gennaio-marzo 2024
Dove: Museo del Vetro di Empoli e Museo della Collegiata di Sant’Andrea
Gruppo di lavoro: Sara Bruni (assegnista di ricerca Progetto PA.CO.net), Michela Malvolti (PromoCultura)
Descrizione: Il Corso è proposto nell’ambito del Progetto PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli.
Si rivolge agli insegnanti degli Istituti scolastici di Empoli di ogni ordine e grado e propone un percorso di approfondimento, tra teoria e pratica, dell’ampia tematica del rapporto tra il Museo e la Scuola e delle opportunità che nascono dall’incontro di queste due istituzioni.
Prosegue e consolida la felice esperienza del Corso di formazione per insegnanti svoltasi lo scorso ottobre 2022 Educazione al patrimonio culturale: il Progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei arricchita dalle esperienze maturate con la partecipazione al Progetto Migranti La coperta di Linus e con il Progetto per la realizzazione di percorsi e prodotti di accessibilità nell’ambito dell’intervento PNRR del Comune di Empoli.
Si articola in 5 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, condotti da esperti di formazione, educazione culturale, intercultura e accessibilità che collaborano con i Musei di Empoli:
- Educazione civica al Museo – Sara Bruni
- Museo e intercultura – Silvia Mascheroni
- L’accessibilità al Museo –Miriam Mandosi
- Museo e inclusione –Cristina Bucci
- Workshop –Michela Malvolti, Sara Bruni
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. tra le proposte di Museia-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa.
Rientra in PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli dell’Università di Pisa con PromoCultura, Co&So Empoli, Comune di Empoli, ICOM Italia, vincitore del “Bando per progetti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca 2021” di Regione Toscana (su risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, nell’ambito di Giovanisì- progetto di Regione Toscana per l’autonomia dei giovani)
Obiettivi:
- sviluppare e consolidare il dialogo tra Musei e Scuola;
- favorire la condivisione di buone pratiche e esperienze;
- sviluppare competenze relative alle possibilità educative trasversali e transdisciplinari del patrimonio culturale;
- consolidare metodologie di didattica attiva e di co-progettazione anche in chiave di accessibilità culturale, cognitiva e fisica;
- riflettere sulle potenzialità e sulle opportunità formative nell’ambito dell’educazione sia formale, che informale.
Avanzamenti:
Prodotti e iniziative:
Disseminazione:
Link esterni: