Titolo | Stime, misure, errori e ordini di grandezza |
Museo | Museo della bilancia, Campogalliano (MO) |
Destinatari | Scuola secondaria di 1° grado |
Ambiti | Scienze e tecnologie |
Periodo | A.S 2020/2021 |
Gruppo di lavoro | Servizio educativo del museo |
Descrizione | L’approccio è di tipo pratico, con momenti di spiegazione seguiti da confronto tra pari e svolgimento di attività con utilizzo di strumenti antichi e contemporanei. Gli argomenti trattati: terminologia metrologica; evoluzione di sistemi, grandezze, strumenti e unità di misura; notazione scientifica; sbagli, errori, truffe, verificazione e controllo statale. |
Obiettivi | Gli obiettivi educativi sono quelli di conoscere la misurazione tanto dal punto di vista teorico quanto pratico e riflettere sul ruolo imprescindibile che la misura riveste nel fare scienza (l’argomento si presta ad essere sviluppato ed ampliato in percorsi trasversali e multidisciplinari). La finalità è quella di fornire elementi utili ad apprendere le corrette modalità per effettuare misurazioni, l’importanza e diffusione nella vita di ognuno di noi e l’evoluzione dei sistemi di misura dall’antichità ai giorni nostri. |
Modalità e strumenti | L’esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni potranno replicare in classe. L’intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede attività, indicazioni materiali necessari. L’attività può essere svolta a distanza o (se possibile) a scuola (in aula o in giardino) La durata è di 1 o 2 ore da concordare. |
Costi | € 75 a distanza / € 140 a classe (€ 250 due classi nella stessa mattina) a scuola |
Link | http://cms.museodellabilancia.it/bow/cms/album/filealbum/2129_0.pdf |
Per info | didattica@museodellabilancia.it |
Fonte | https://www.museodellabilancia.it/ |