Fonte:newsletter del Museo, 06/2020
Il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, di Roma, ha ideato sulla pagina Instagram Maxxicasamondo il progetto espositivo Casa mondo, il primo progetto espositivo, a cura di Domitilla Dardi ed Elena Tinacci, interamente concepito e sviluppato per Instagram, .
Casa Mondo perché la definizione di casa, in questi mesi di lockdown, è stata ampliata fino a includere una serie di esperienze e funzioni che prima si svolgevano all’esterno. Sette interpreti, tra i principali designer della scena internazionale (tra cui: Bêka & Lemoine, Humberto Campana, Didier Fiuza Faustino, Sou Fujimoto, Konstantin Grcic, Martí Guixé, Patricia Urquiola) sono stati chiamati a interrogarsi e a proporre la loro visione su altrettanti temi e funzioni dell’abitare.
Gli autori saranno a turno protagonisti dell’account per una settimana e i loro progetti saranno tradotti in forma di post attraverso linguaggi differenti, dal disegno digitale al rendering, dall’acquarello al collage, dall’animazione al video. L’alternarsi dei singoli progetti sarà scandito dalla pubblicazione di materiali storici (fotografie, video, disegni, estratti di saggi): fondamenti teorici delle ricerche attuali, che costituiscono oggi le “fondamenta” della Casa Mondo.