Fonte: Newsletter del Museo – 18/5/2020
Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione. Giornata Internazionale dei Musei 2020 #ilmuseoacasatua / #ilmuseoècasatua
Sono stati mesi complessi, che stanno mettendo duramente alla prova tutti quanti.
Vi abbiamo invitato a rimanere a casa, al sicuro; abbiamo cercato di esservi vicini in qualche modo attraverso proposte, attività e contenuti digitali (e continueremo a farlo), ma vorremmo ora anche provare a coinvolgere tutti voi più direttamente.
Dopo la MuseumWeek che si è appena conclusa, oggi si celebra l’International Museum Day:
con il tema Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione (Museums for Equality: Diversity and Inclusion), la Giornata Internazionale dei Musei 2020 si propone come punto di incontro non solo per celebrare la diversità di prospettive di cui le comunità e chi lavora nei musei sono portatori, ma per promuovere strumenti in grado di riconoscere e superare i pregiudizi alla base delle scelte di cosa esporre e di quali storie raccontare.
Ieri vi abbiamo invitato a sognare, oggi vorremmo rendervi partecipi del nostro sogno:
vorremmo che il museo diventasse davvero anche la vostra “seconda casa”, accogliervi, come recita l’iscrizione a pavimento all’ingresso del museo voluta dal Capitano d’Albertis, in “Otio et amicis” (Per il tempo libero e per gli amici), cercando di comprendere di che cosa veramente avete bisogno e che cosa chiedete, oggi, al museo.
Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento Facebook, a partire da oggi e che si concluderà quando, non appena avremo approntato ogni misura necessaria a garantire la sicurezza di tutti, riapriremo finalmente il museo: vi chiediamo di partecipare, se volete, con un ricordo, una foto o un pensiero legato al Castello D’Albertis, ma soprattutto con proposte, desideri e sogni che vi animano…
Insomma, sarà l’esperimento di uno spazio per un vero dialogo partecipato, un tentativo di creare una reale comunità sociale attorno ad una istituzione pubblica, una socialità virtuale della quale crediamo che vi sia un gran bisogno in un momento di necessario distanziamento fisico.
Coloro che, non avendo un account Facebook, preferissero mandare il proprio contributo via mail, potranno farlo rispondendo a questa newsletter e provvederemo noi ad inserirlo sulla pagina dell’evento.
Per cominciare e farvi scattare l’ispirazione, partiamo da una carrellata di ricordi bellissimi che abbiamo vissuto insieme e che portiamo nel cuore: https://youtu.be/YMXRF-pGEOk.
In più, ci siamo messi in gioco in prima persona: troverete nella pagina dell’evento i nostri contributi, ai quali speriamo possano seguirne molti altri…
Vorremmo, insomma, che ci raccontaste il “vostro” Castello D’Albertis, quello che è stato e, soprattutto, quello che vorreste che sia per voi il museo.
#iorestoacasa #ilmuseoacasatua
#ilmuseoècasatua
#museichiusimuseiaperti #laculturacura