Fonte: newsletter del Museo, 14/05/2020
Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo sul suo sito e in diretta sulla pagina Facebook e YouTube, propone 5 appuntamenti settimanali con European Fields di Hans van der Meer.
Il primo appuntamento sul canale YouTube Paradox & Hans van der Meer, venerdì 8 maggio, è stato con il film Flemish Fields, realizzato 20 anni fa in occasione del programma culturale per Euro 2000.
Il 15 maggio alle 21 seguirà Calciatori della domenica realizzato in alcuni paesi intorno a Milano e nelle valli lombarde su committenza del Museo nel 2006. Il lancio sarà accompagnato da un live talk con Matteo Dore (Gazzetta dello Sport) e Gianfelice Facchetti (attore e regista), in dialogo con Matteo Balduzzi, curatore del Museo.
I prossimi appuntamenti saranno:
22 maggio, Saturday Afternoon, Sunday Morning
29 maggio, Foot Provençal
5 giugno, Campo de futebol
Dal 1995 al 2005 il fotografo olandese ha raccolto immagini e filmati di paesaggi di campi di calcio in tutta Europa, mostrando lo spirito del gioco che unisce 22 giocatori. Lo sguardo di Van Der Meer dimostra non solo quanto questo sport sia parte del paesaggio, ma quanto il gioco e i suoi rituali siano profondamente radicati nella cultura umana. Con leggera ironia l’artista mostra la lotta impari tra l’ambizione umana e il risultato effettivo, tra una percezione personale e una più oggettiva e distante visione dei nostri comportamenti. Il calciatore amatoriale rappresenta in questo senso una perfetta metafora della vita in generale.
Hans van der Meer (Leimuiden, Paesi Bassi, 1955) è un fotografo attivo dai primi anni Ottanta. Dopo alcuni reportage di indagine sociale sui comportamenti urbani e sul mondo del lavoro avvia nel 1995 una ricerca sul tema del calcio. È membro della redazione di Useful Photography, rivista che indaga il valore estetico delle immagini di uso comune (ad esempio le fotografie pubblicate su cataloghi, confezioni, manuali di istruzione…)