Fonte: pagina Facebok del Museo, 11/03/2020
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contempoeanea di Roma sul suo sito e sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter, su Google Arts & Culture, dalla chiusura del Museo per l’emergenza Covid, ha promosso una serie di iniziative digitali.
Il primo contenuto proposto in una sezione del sito e sulle pagine social è stato Time-Action, un video contest ideato nel 2017, che racconta la mostra Time is out of joint, attraverso 12 video realizzati da videomakers, creativi e artisti.
Dal 18 marzo si è sviluppato il progetto Piazze d’Italia in una sezione del sito e sulle pagine social, dove critici, storici dell’arte, filosofi, architetti e urbanisti, su invito della direttrice Cristiana Collu, hanno indagato l’arte di Giorgio de Chirico in relazione al tempo della “sospensione” e del “disorientamento” che stiamo vivendo in questi giorni di isolamento.
All’interno di questo progetto, si è poi sviluppato la web serie Roma città chiusa, con testi e foto a cura di Anton Giulio Onofri.
Sul sito e sulla pagina Facebook è stato poi pubblicato un video in 4 episodi dedicati all’allestimento della mostra Notturno con figura, inaugurata il 3 febbraio 2020.
Dal 16 aprile al 10 maggio, è stata aperta l’open call Taci.Anzi parla un invito a riflettere sulla propria storia, e a raccontarsi, attraverso il formato dei video selfie, a partire dal proprio vissuto, in legame con il momento storico che stiamo vivendo.
L’ultima iniziativa sviluppata è stata la web serie di cinque puntate Hercules. Che fatica!, con i contributi di Giuseppe Penone, Nicoletta Boschiero, Saretto Cincinelli, Marilù Oliva e Anton Giulio Onofri.