Fonte: pagina Facebook del museo – 08/05/2020
A partire dall’ 8 maggio il MEVE sulla sua pagina Facebook mette a disposizione per insegnanti e studenti alcuni video-appunti di storia.
A partire dalla Grande Guerra, ogni settimana, permetteranno di esplorare molti argomenti diversi, senza dimenticare una riflessione sull’attualità!
La prima uscita è dedicata all’influenza spagnola: perchè è stata dimenticata dalla storia? Dove si è sviluppata? Quando?
Fonte: pagina Facebook del Museo – 4/05/2020
Il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (Treviso) sulla sua pagina Facebook lancia una collaborazione con gli insegnanti in vista del nuovo anno scolastico.
Propone come esempio il laboratorio “Il mondo in un oggetto” in cui i ragazzi si trasformano per due ore in veri e propri “archeologi di guerra”!
Dalla scoperta del reperto fino al suo inserimento in un ipotetico allestimento museale, il laboratorio illustra tutte le fasi che fanno parte del recupero, dello studio e della valorizzazione degli oggetti che raccontano il passato.
Oggetti, documenti, foto e paesaggi divengono così le tessere di un puzzle che consentono di ricostruire gli eventi della Grande Guerra!