Fonte: Segnalazione pervenuta da Associazione MUS.E via email – 14/04/2020
In risposta alle nuove misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus che hanno sospeso l’apertura di tutti i musei italiani fino al 3 aprile, il Museo Novecento di Firenze aderisce alla campagna #iorestoacasa e #museichiusimuseiaperti e all’appello del Ministro Franceschini. In questi giorni il Museo intensificherà la sua programmazione digitale con approfondimenti, contenuti video, rubriche e attività che giornalmente saranno pubblicati sul web, i canali social e il sito internet fino al 3 aprile. Tra i primi progetti che sono stati avviati dal Museo segnaliamo:
#MyAllanKaprow > Visite guidate e attività didattiche a porte chiuse legate alla mostra Allan Kaprow. I will always be a painter – of sorts. Lo staff del museo ci accompagnerà all’interno delle sale della mostra, coinvolgendoci nel processo creativo dell’artista e rendendoci partecipi delle sue opere, in pieno stile Kaprow.
Il museo con voi > Quali sono gli interessi e il gusto di un collezionista come Alberto Della Ragione? Quali i temi, i soggetti, gli stili che hanno orientato le sue scelte di mecenate coraggioso?
Il pubblico del Museo sarà guidato in una visita virtuale nelle sale della collezione permanente del museo alla scoperta di tematiche, soggetti e motivi ricorrenti all’interno della raccolta di Della Ragione e nella storia dell’arte italiana del Novecento.
#MadeinItaly > Nata da una collaborazione con Controradio, ogni giorno dal lunedì al venerdì il Direttore Sergio Risaliti racconterà un’opera della collezione del museo. Il progetto ha preso avvio con Nitrito in velocità di Fortunato Depero, un’immagine che è anche un auspicio ad uscire rapidamente da questo terribile momento. Tutti i podcast si trovano nella pagina dedicata sul sito.