Questo sabato presso il Castello D’Albertis era prevista la serata di osservazione celeste per supportare il progetto di raccolta fondi Briciole di Venere, mirato alla salvaguardia e al restauro della statua della nostra Venere.
Essendo però impossibile accogliervi e mostrarvi il cielo, con gli strumenti e la preziosa collaborazione dell’ Associazione Ligure Astrofili Polaris, come avremmo voluto fare, vi proponiamo,per chi dispone di una finestra o di un balcone/terrazzo/giardino che guarda all’orizzonte occidentale, di alzare lo sguardo al cielo, perché non tutto è perduto e provare a darci un appuntamento tutti insieme, con gli occhi in su e seguire le indicazioni fornite dagli esperti di Polaris.
Il 28 marzo, infatti, sarà possibile osservare anche ad occhio nudo un bell’allineamento di oggetti celesti che è quello sul quale ci saremmo maggiormente soffermati.
La Luna, in fase crescente, formerà un triangolo nel cielo con il pianeta Venere e con l’ammasso stellare delle Pleiadi.
L’immagine qui sotto, tratta dalla rivista Coelum di marzo 2020, ci permette di vedere come si presenterà l’allineamento dei tre oggetti alle ore 20.30.
Se avete in casa anche un piccolo binocolo, puntatelo nella direzione dell’ammasso; vi permetterà di riconoscere molte altre stelle, almeno qualche decina…
Sulla loro pagina Facebook aspettano commenti su quello che siete riusciti ad apprezzare e anche qualche foto dell’allineamento.