in collaborazione con MIBACT – Polo Museale della Toscana – Museo Nazionale di Palazzo Reale, Pisa
Comunicare un museo d’arte: prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale di Palazzo Reale a Pisa
Dove: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa; Museo Nazionale di Palazzo Reale
Quando: Febbraio 2020 – in corso
Gruppo di lavoro: Antonella Gioli – responsabile scientifico; Martina Lerda – assegnista di ricerca; Elena Janniello – collaboratrice, Davide Musco – collaboratore
Descrizione del progetto:
Il corso di Comunicazione Museale, tenuto dalla Prof.ssa Antonella Gioli, all’interno del Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, ha un’impostazione altamente laboratoriale, secondo le metodologie didattiche del learning by doing, del project work e dell’apprendimento tramite collaborazione tra pari.
Fornite agli studenti le nozioni fondamentali sulla comunicazione museale, questi saranno chiamati a costruire le proprie competenze, cimentandosi direttamente nell’ideazione, elaborazione e sviluppo di prototipi di prodotti di comunicazione pensati per un museo specifico.
Dopo il Museo Stibbert di Firenze e il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, il partner del corso di quest’anno sarà il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa.
Lezioni frontali si alterneranno a visite al Museo guidate dagli operatori museali, momenti di brainstorming, confronto e supporto allo sviluppo dei prodotti, seminari e presentazioni realizzate dagli studenti.
Analizzate in gruppo le esigenze comunicative specifiche del Museo Nazionale di Palazzo Reale, gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi, individueranno ed elaboreranno un prodotto originale a loro scelta, da sviluppare con il costante supporto della docente e delle dott.sse Elena Janniello (specializzanda) e Martina Lerda (assegnista di ricerca) e del dott. Davide Musco (laureando SAVS, in qualità di tutor), che collaborano al corso.
Al termine del corso, i prototipi di prodotti saranno oggetto di una presentazione ufficiale da parte degli studenti ai responsabili del Museo.
Il corso è realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Toscana e prevede la partecipazione del dott. Fabrizio Vallelonga, direttore del Museo, e delle dott.sse Caterina Bay e Federica Pupi, del Polo Museale della Toscana e di Serena Baldi della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Pisa.
Obiettivi:
- Fornire agli studenti conoscenze in merito ai principi fondamentali della comunicazione museale, alle sue connessioni con gli ambiti della promozione, mediazione, educazione e valorizzazione, alle principali pratiche e alle diverse tipologie di prodotti di comunicazione museale (cartacei, multimediali, digitali, web ecc.);
- Promuovere negli studenti capacità autonome di osservazione e analisi di un contesto museale e dei singoli prodotti di comunicazione, individuando strategie ed esigenze comunicative specifiche.
- Promuovere la partecipazione attiva degli studenti a brainstorming e discussioni e sviluppare l’interazione di gruppo.
- Incentivare lo sviluppo di competenze nei processi di ideazione, sviluppo e realizzazione di un prodotto di comunicazione, attraverso l’integrazione di creatività e rigorose conoscenze disciplinari.
- Fare acquisire agli studenti competenze nella presentazione di un proprio prodotto in tutti i suoi aspetti (obiettivi, contenuti, modalità, destinatari, costi, ecc.), attraverso un’esposizione rigorosa, efficace e sintetica.
Prodotti e iniziative correlate: