Giornata dedicata a presentare i risultati delle recenti ricerche archivistiche, storico-artistiche e scientifiche svolte su statue lignee e polimateriche.
Partner di progetto: Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa; Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
Dove: Museo Diocesano di Massa
Quando: 9 marzo 2019
Progetto correlato:
Descrizione del progetto:
Descrizione della campagna diagnostica mediante riprese video e foto delle strumentazioni istallate nei locali del Museo Diocesano di Massa. La Giornata di studi “Una statua formata in più pezzi con ossatura in legno”. Ricerca diagnostica su statue vestite polimateriche ha presentato i risultati delle recenti ricerche svolte su statue lignee e polimateriche. La mattina ha approfondito le ricerche in ambito artistico con gli interventi di: -Marco Collareta (Università di Pisa) Legno e stoffa, un matrimonio sfortunato. -Susanna Pighi (Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Diocesi di Piacenza-Bobbio) Botteghe d’intaglio e doratori a Piacenza fra ‘500 e ‘600: opere e fonti d’archivio. -Daniele Sanguineti (Università degli Studi di Genova) La bottega di Anton Maria Maragliano a Genova e le tipologie di produzione: il problema dei manichini da vestire. Si è poi proceduto con gli approfondimenti di ambito scientifico e gli interventi di: -Vincenzo Palleschi (CNR-Istituto di chimica dei composti organometallici, Pisa) Ricostruzione fotogrammetrica di modelli 3D di statue lignee. -Maria Pia Morigi (Università di Bologna-Dipartimento di Fisica e Astronomia e INFN CHNet) La tomografia a raggi X per lo studio di opere d’arte. -Nicola Macchioni (CNR-Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree, Sesto Fiorentino) Identificazione delle specie legnose utilizzate per la Madonna del Rosario: metodologia e risultati. Il pomeriggio si è articolato con i casi studio di statue di Lunigiana tra arte e scienza con gli interventi di: -Antonella Gioli (Università di Pisa) Progetto STA.VE. Statue Vestite polimateriche. -Sonia Lazzari (Museo diocesano di Massa) L’arte della “pittoria” del convento di San Domenico: ricerche sullo stucco di Lucca. -Elena Scaravella (Museo diocesano di Massa) Suor Anna Teresa Malaspina monaca in San Domenico e l’Addolorata di Fosdinovo. -Barbara Sisti (Museo diocesano di Massa) Una statua di “legno e stucco” per l’abito della marchesa: la Madonna col Bambino di Collecchia. -Anna Salvadorini (Progetto STA.VE.) La Madonna del Rosario di Fosdinovo: realizzazione e trasformazioni. -Dimitrios Kazantjis (Progetto STA.VE.) Da Angelo annunciante a Madonna del Rosario? Ipotesi di ricostruzione.
Obiettivi:
- Presentazione dei risultati delle più recenti ricerche svolte su statue lignee e polimateriche.
- Suddivisione della giornata di studi fra interventi di ambito artistico, scientifico e infine dedicati a una scelta di casi studio del territorio della Lunigiana.
- Diffusione di tali risultati a un pubblico di specialisti, restauratori, studiosi, scienziati.
- Incontro fra competenze differenti per creare un momento di approfondimento su una particolare tipologia di manufatti.
- Confronto, anche attraverso momenti di discussione, con realtà di studio di ambito locale e nazionale.
Link esterni: https://www.pisauniversitypress.it/evento-giornata-di-studi-una-statua-formata-in-piu-pezzi-con-ossatura-in-legno-4534.html