In collaborazione con Comune di Livorno; Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Nel museo si incontrano le opere, Col museo e le opere si raccontano storie, Dal museo, dalle opere e dalle storie si può andare molto lontano.
Partner di progetto: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Livorno
Dove: Livorno, Museo civico “Giovanni Fattori” e Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea
Quando: 1.12.2015 in corso
Gruppo di lavoro: Sara Bruni, Marina Sabatini, Gemma Bolognesi, Elena Janniello, Olga Caetani, Antonella Gioli (responsabile scientifico)
Descrizione del progetto:
Nel campo dell’educazione al patrimonio culturale è stato ideato e sviluppato il Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, giunto nell’a.s. 2019/20 alla sua quarta edizione.
A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 (DPCM 4/03/2020 chiusura scuole e DPCM 8/03/2020 chiusura musei e successive proroghe), da aprile 2020 è stato sviluppato in digitale come Progetto educativo “a distanza” Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0.
Il Progetto, vincitore del concorso nazionale Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche bandito nel 2015 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, propone una lettura innovativa e interdisciplinare delle opere d’arte del Museo civico Giovanni Fattori attraverso 6 percorsi tematici: Lavoro, Storia e storie, Storia e storie dell’arte, La vita delle opere, Livorno di terra e di mare, Livornesi.
Anche il logo ideato sintetizza le azioni proposte dal gruppo di ricerca: l’opera d’arte è centro costante per le numerose interazioni che con essa si possono costruire.
Pubblicati su corrispondenti guide cartacee edite da Sillabe, i 6 percorsi sono il punto di partenza per l’offerta formativa proposta alle scuole livornesi: visite tematiche interattive e laboratori su una selezione di opere della collezione del Museo Fattori in base al percorso scelto e secondi e terzi incontri di approfondimento da svolgersi in classe, a luoghi o monumenti della città o a sezioni del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea.
Il Progetto rivolge dall’a.s. 2016/17, in forma gratuita, la propria offerta formativa a tutte le scuole di Livorno, dalla classe 3° di Scuola primaria alla 5° di Scuola secondaria di 2° grado.
Con il supporto di schede didattiche in formato digitale, pannelli visivi, riproduzioni di immagini e documenti e supporti multimediali attraverso l’uso innovativo di proiettori palmari portatili, sono state pensate e realizzate attività educative che hanno coinvolto in 4 anni 227 classi di oltre 20 istituti: più di 4500 tra alunni, studenti e insegnanti sono stati condotti “Nel/Col/Dal” Museo Fattori.
Negli a.s. 2017/18 e 2018/19 sono stati inoltre realizzate esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro con 3 istituti di Scuola secondaria di 2° grado di Livorno, che hanno permesso agli studenti coinvolti di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale livornese affiancando le operatrici nelle attività con le scuole e conducendo anche vere e proprie ricerche nei luoghi della cultura.
Oltre alle numerose iniziative svolte per i pubblici del Museo Fattori, il gruppo di lavoro ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Livorno, dimostrando di poter offrire le proprie competenze anche nella gestione coordinata di azioni educative a livello istituzionale.
A livello nazionale il Progetto ha ottenuto importanti riconoscimenti – anche grazie al costante impegno nella disseminazione e divulgazione promosso dal gruppo di lavoro tramite la partecipazione a convegni e giornate di formazione e di studio, che hanno permesso di far conoscere il Progetto e di condividerne le esperienze per la messa a punto di buone pratiche nell’educazione al patrimonio culturale – come la menzione speciale al Premio Silvia Dell’Orso 2017, principale riconoscimento italiano per le iniziative di divulgazione del patrimonio culturale, con la seguente motivazione:
“Per aver realizzato un progetto esemplare di educazione al patrimonio culturale dedicato ai giovani cittadini in formazione e ai loro insegnanti. Le conoscenze e le molteplici fonti documentarie promuovono l’interdisciplinarietà e animano percorsi tematici, materiali e strumenti innovativi per consentire esperienze significative di conoscenza ed elaborazione da parte degli alunni non solo delle opere del Museo, ma anche dei paesaggi culturali della Città, della Storia e delle storie che li rendono vivi e attuali.”
Dal format del Progetto hanno preso vita altre esperienze educative:
- Nel/Col/Dal museo civico di Scansano: opere, percorsi, link;
- Progetto per l’Alternanza Scuola-Lavoro Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo: opere, percorsi, link;
- Progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link;
- Progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART
- Progetto educativo “a distanza” Nel/Col/Dal museo Fattori 2.0
Obiettivi:
Il Progetto ha molteplici obiettivi didattici, educativi, formativi e culturali, declinati in relazione alle classi, al loro percorso curricolare e alla loro partecipazione allo sviluppo pluriennale del Progetto:
- attivare ed esercitare uno “sguardo lento” sulle opere del Museo Fattori, cogliendone con attenzione i dettagli e mettendoli in relazione tra loro per la piena comprensione di cosa e come è raffigurato;
- sperimentare un approccio diretto con le opere d’arte e con la loro materialità di fattura, supporto, dimensioni;
- sviluppare ed esercitare la capacità di “fare nessi”, di collegare conoscenze acquisite tra le discipline;
- stimolare l’elaborazione autonoma di percorsi, confronti, collegamenti tematici, sincronie e diacronie;
- integrare e ampliare le conoscenze della storia, dell’arte e della cultura dal locale al globale;
- riflettere su attuali fenomeni sociali e culturali;
- maturare la conoscenza e consapevolezza del patrimonio artistico e culturale del Museo Fattori e di altre istituzioni livornesi, nonché del valore storico e sociale della città, dei luoghi e del territorio.
Prodotti e iniziative correlate:
I- Guide tematiche
II- Libro Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico
III- Schede didattiche
Nell’ambito del Progetto educativo sono state costantemente realizzate anche iniziative speciali allo scopo di proporre nuove forme di mediazione del patrimonio culturale livornese non solo per il pubblico scolastico, che hanno portato a ricerche e progettazioni specifiche:
- giornate F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo;
- Progetto Chicago
- Progetto Erasmus Plus “We are less when we don’t include anyone”
- Il Museo per il suo quartiere
Oltre alle attività con le scuole e alle iniziative speciali, il Progetto educativo ha permesso di realizzare iniziative collaterali come:
- Musei civici in L.I.S.
- Giornata di studi Educare nei musei d’arte: esperienze in Toscana
- Collaborazioni con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
- Nel/Col/Dal Museo civico di Scansano
- Intervento alla Conferenza dell’Associazione Italiana di Public History
- Ricerca per Tesi di laurea magistrale Educazione al patrimonio e Università: i progetti del concorso MIUR 2015-2016
- La attività online “COLazione enigmistica DAL Fattori“
- 10 dicembre 2020, intervento di Antonella Gioli al 3° incontro di Coordinamento Regionale Toscana di ICOM Italia