In collaborazione con Fondazione d’Arte Trossi-Uberti di Livorno; Associazione METE
Un luogo della cultura da scoprire divertendosi, una storia da capire, soltanto un’ora per uscire tra enigmi e rompicapi.
Partner di progetto: Polo Museale della Toscana – Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Associazione Culturale MeTe-Memoria dei Territori
Dove: Pisa, Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e Livorno, Fondazione d’Arte Trossi-Uberti
Quando: 1.01.2017 in corso
Gruppo di lavoro: Antonella Gioli – responsabile scientifico, Sara Bruni – borsista, Marina Sabatini – borsista, Gemma Bolognesi – tirocinante, Olga Caetani – tirocinante
Descrizione:
La modalità Escape from… è un’innovativa attività di educazione che intende favorire una fruizione partecipata del nostro patrimonio culturale, invitando il pubblico a prendere confidenza con gli spazi, le storie e i vissuti di luoghi che hanno tanto da raccontare.
Prendendo le mosse dalle note “Escape room”, l’attività si snoda tra gli spazi con rompicapi e tracce da seguire, fino al ritrovamento della “chiave” finale. Non si tratta però di una vera e propria “fuga”, ma di un percorso per uscire con una conoscenza arricchita: l’attività infatti trova piena conclusione in una visita guidata finale nei luoghi, sino ad allora scenari del gioco, per collegare e insieme approfondire le tracce scoperte e seguite durante l’Escape. Storie e vicende vengono ambientate in ricostruzioni filologicamente corrette e attente anche ai minimi particolari.
Largamente apprezzato dal pubblico adulto, si è rivelato estremamente compatibile con studenti di scuola Secondaria di 2° sul piano del cooperative learning e di attivazione di competenze logiche e cognitive.
Come Escape from…Certosa, ambientato in una notte del 1773 sulle tracce del pittore Giarrè, è stato sperimentato con grande successo, in collaborazione con l’Associazione Culturale MeTe-Memoria dei Territori, al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci con partecipanti adulti nell’ambito di Bright-La notte dei ricercatori 2017, e con studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Livorno (aprile 2018 e marzo 2019).
Come Escape from…Villa Trossi si svolge con il contributo del Rotary Club di Livorno nell’ambito del progetto “66 gocce”, ed è a cura di Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, MUSEIA-Laboratorio di Cultura Museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Università di Pisa, e Associazione Culturale MeTe-Memoria dei Territori. Si rivolge a 5 gruppi di studenti di scuole secondarie di 2° grado di Livorno. In una serata del 1952 nella splendida villa Trossi-Uberti di Livorno, una serie di strani accadimenti porta alla scoperta della vera storia della villa, dei suoi abitanti giungendo alla nascita della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti.
Come Escape from Polo culturale Aldi è stato inoltre più volte realizzato con partecipanti adulti, a cura della Sezione didattica del Polo culturale Aldi di Saturnia (Grosseto).
Obiettivi:
- Attivare competenze logiche, cognitive e organizzative;
- valorizzare aspetti dei luoghi della cultura attraverso il gioco;
- attivare una dinamica di gruppo verso il cooperative learning;
- mediare contenuti storico-artistici attraverso il learning by doing.