Fonte: V. Muzi e G. Ronchi, “#iorestoacasa: i musei rispondono all’emergenza Covid-19 con tanti contenuti online. La guida” su Artribune – 11/03/2020
Il museo bolognese MAMbo, lancia una nuova iniziativa. Si chiama “2 minuti di MAMbo”ed è un nuovo format di engagement digitale che prevede la creazione e lo sviluppo di nuovi contenuti video girati con strumenti base e alla portata di tutti (ad esempio un normale smartphone) dentro il museo o da remoto, accompagnati dall’hashtag #smartMAMbo. Quindi, dal 10 marzo fino al 5 aprile 2020– riprendendo simbolicamente l’apertura usuale del polo museale, ovvero dal martedì alla domenica- il canale YouTube MAMbo Channel ospiterà ogni giorno alle 15,00 un nuovo contributo video. Ovviamente lo stesso sarà poi rilanciato sulle altre piattaforme social Facebook, Instagram e Twitter del museo. Le aree tematiche saranno quattro e in modalità circolari, con focus sulla mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand, che indaga il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità attraverso le opere di sette noti artisti contemporanei.. Toccherà poi alla collezione permanente del MAMbo, al Museo Morandi e al Dipartimento educativo che in questo particolare m